Seguici su

Cerca nel sito

#Fiumicino, Chiodi – Antonelli ‘Grande successo per la manifestazione contro la discarica’

La Consigliera: "Faremo ritirare il documento della Città Metropolitana rispedendolo al mittente".

#Fiumicino, Chiodi – Antonelli ‘Grande successo per la manifestazione contro la discarica’

Il Faro on line – “Nonostante un caldo torrido è andata oltre le aspettative la manifestazione organizzata da oltre 40 tra Associazioni, Comitati, Consulte Cittadine, Proloco Organizzazioni agricole in difesa dei territori di Fiumicino e Cerveteri, un grande segnale di unità di intenti su una cartografia che erroneamente non tiene conto della particolarità e delle peculiarità del territorio”  – lo dichiara il presidente della Commissione Ambiente di Fiumicino, Massimiliano Chiodi.

“Le amministrazioni di Fiumicino e Cerveteri hanno messo nero su bianco le osservazioni a questa planimetria rispedendola al mittente, così come anche le tante forze organizzatrici della manifestazione” –  ha sottolineato la consigliera Erica Antonelli ribadendo come l’obiettivo sia quello di “far ritirare il documento della Città Metropolitana, ma anche mettere definitivamente la parola fine su una questione che da anni ritorna ciclicamente alla ribalta”.

“A sorpresa – ha proseguito Chiodi – anche la presenza e le dichiarazioni, del presidente della Commissione Ambiente di Roma, Daniele Diaco, che nel suo intervento si è detto non informato sui fatti…cosa che ha destato incredulità e stupore, considerato anche il tam tam di questi giorni su giornali e social network.

Tuttavia – aggiunge Chiodi – il presidente Diaco ha pubblicamente dichiarato che lavorerà per il ritiro dell’atto in questione, sperando che, stavolta, il suo impegno non faccia la fine di quello preso con la Commissione Ambiente del comune di Fiumicino.

È infatti da ottobre 2016 – spiega Chiodi – che aspetto il confronto con la Commissione capitolina. Sempre sul tema, solo pochi giorni fa il consiglio comunale di Fiumicino ha ulteriormente ribadito, con l’approvazione all’unanimità di una mozione, di dare mandato al Sindaco Montino di avviare ulteriori iniziative per la fine della trasferenza a Maccarese.

Ribadisco ancora una volta – sottolinea Chiodi – la necessità di un confronto immediato, anche in ottemperanza delle richieste formali inviate da Fiumicino e riprese in commissione anche dalla consigliera capitolina Baglio“.