gravi disagi |
Cronaca Locale
/

#Ostia, Sinistra Italiana ‘Situazione insostenibile alla stazione Lido nord’

20 giugno 2017 | 13:59
Share0
#Ostia, Sinistra Italiana ‘Situazione insostenibile alla stazione Lido nord’
#Ostia, Sinistra Italiana ‘Situazione insostenibile alla stazione Lido nord’
#Ostia, Sinistra Italiana ‘Situazione insostenibile alla stazione Lido nord’

Possanzini: “I guasti periodici degli ascensori e i gradini divelti rendono il ponte pedonale inaccessibile alle persone con difficoltà deambulatoria”.

#Ostia, Sinistra Italiana: “Situazione insostenibile alla stazione Lido nord”

Il Faro on line – “Una situazione insostenibile che non può essere ignorata. I malfunzionamenti degli ascensori presenti sul sovrappasso pedonale della Stazione Lido Nord, spesso bloccati per interi giorni, rappresentano un tema di assoluta emergenza che non può più essere sottovalutato” – lo afferma Marco Possanzini segretario di  Sinistra Italiana X Municipio.

“Se questi elevatori, così come prevede la legge, sono soggetti a controlli manutentivi ordinari per garantire sicurezza e funzionalità, perché si guastano continuamente?

Il rischio più grave è quello di rimanere prigionieri negli ascensori nelle ore di chiusura della stazione e nelle ore di scarsa affluenza, in quanto i pulsanti di sicurezza presenti sulla pulsantiera all’interno della cabina spesso sono danneggiati e quando non lo sono, premendoli, c’è il sospetto che non accada nulla, che nessuno da remoto riceva il segnale di soccorso per intervenire prontamente.

La foto, scattata due giorni fa, testimonia il bloccodell’ascensore per una impossibilità di chiusura completa della porta. C’è il serio rischio, se non verranno presi provvedimenti adeguati, che accadano incidenti. Non parliamo poi della scala pedonale, le foto valgono più di qualsiasi comunicato.

Da giorni c’è un gradino pericolosamente rotto e molti altri gradini rischiano di fare la stessa fine se nessuno provvederà alla manutenzione della scala.

In più, quando piove, dal lato del ponte afferente l’ingresso della stazione di Lido Nord, l’accumulo e il ristagno di acqua piovana, causata da un dislivello che deve essere corretto, rende impossibile la salita e la discesa sulla scala.

Di questi temi si sta occupando anche la ‘Rete Urbana per la Partecipazione’ una rete, di cui anche Sinistra Italiana X Municipio è parte attiva insieme a tante forze sociali del territorio, nata proprio per affrontare questi argomenti.

Ricordiamo alla Sindaca Raggi di essere responsabile della sicurezza dei cittadini e pertanto è un dovere dell’attuale Amministrazione Capitolina verificare immediatamente lo stato dei luoghi, la condizione del sovrappasso, le manutenzioni degli elevatori e i livelli di sicurezza attivi o in attivazione presunta.

Chiediamo un intervento immediato perché la condizione in cui versa il sovrappasso della Stazione Lido Nord è veramente indecorosa. Nelle prossime ore protocolleremo presso gli uffici del Municipio X di Roma Capitale una richiesta di intervento.

Il tema delle barriere architettoniche è un tema prioritario per il nostro Municipio, è inaccettabile che nessuno intervenga sia per rendere sicuri ed efficienti gli ascensori della fermata di Lido Nord sia per rendere fruibile in sicurezza la scalinata” – conclude Possanzini.