Seguici su

Cerca nel sito

#Plastiche in #mare, pescatori e Comune di #Fiumicino pronti ad agire, ma va cambiata la normativa sui rifiuti fotogallery

Parte dai cantieri Tecnomar la campagna Expedition Med alla ricerca di batteri nocivi sulle plastiche abbandonate in mare

#Plastiche in #mare, pescatori e Comune di #Fiumicino pronti ad agire, ma va cambiata la normativa sui rifiuti
(in preparazione il servizio video dell’evento)

convegno Salviamo il mare dalla plastica

Il Faro on line – “Appena la legge Vassallo, fortemente voluta dai pescatori di Fiumicino che hanno contribuito in massa a firmare la proposta, diventerà operativa (la norma prevede – tra le altre cose – uno sgravio sul costo del carburante per i virtuosi che contribuiranno a pulire il mare dai rifiuti), il Comune di Fiumicino e i pescatori sono pronti ad iniziare, prima marineria del Tirreno a farlo”.

L’annuncio è stato dato dall’assessore alla pesca del Comune di Fiumicino, Anna Maria Anselmi, nell’ambito del convegno “Salviamo il mare dai rifiuti di plastica” organizzato dal Faro on line insieme ai cantieri Tecnomar e ai francesi di Expedition Med.

Un primo passo operativo per arrivare, nel tempo, a pulire il Mediterraneo dalle tonnellate di plastiche – micro e macro – che infestano le acque. Ma è una strada difficile da percorrere se non verrà eliminato un vulnus legislativo che – di fatto – impedisce qualunque azione realmente efficace per coinvolgere le marinerie nella pulizia del mare e creare al contempo le condizioni economiche per sollecitare i Comuni ad impegnarsi su questo fronte.

Attualmente – infatti – il rifiuto issato sulla barca viene catalogato per legge come “rifiuto speciale”, a prescindere se si stratti di una busta di plastica, una bottiglia, un bidone di olio o un pezzo di legno. Impossibile dunque, a queste condizioni, pensare a una differenziata degna di questo nome, a meno di calcolare costi esorbitanti per lo smaltimento. Costi però che nessuno, né i Comuni né tantomeno i pescatori, possono accollarsi.

Ecco dunque che dal convegno organizzato dal Faro on line è uscita anche una proposta operativa al fine di modificare la legge: stilare un documento comune che veda la firma di tutti i presenti al convegno (esponenti della Commissione Ambiente della Regione Lazio, Comune di Fiumicino, Consorzio dei pescatori di Fiumicino, Expedition Med, Legambiente, Clean Sea Life, Bioscience Research Center) da inviare ai Ministeri competenti per far mettere in agenda la proposta di declassificazione dei rifiuti di mare da “speciali” a “ordinari”, e comunque catalogarli per settori, in modo da poter iniziare davvero quel percorso virtuoso di pulizia del mare che fino a oggi è rimasto sulla carta.

Nelle prossime settimane il documento, che ha ricevuto durante il convegno l’ok di massima da parte di tutti i partecipanti, verrà preparato e, una volta condiviso, inviato ai Ministeri.

Dunque due cose concrete sono state raggiunto in una giornata di incontri molto approfonditi e interessanti, che hanno visto anche ufficialmente partire la Campagna 2017 di Expedition Med.

Una campagma tesa a capire come la polverizzazione delle materie plastiche dovuta all’azione degli agenti atmosferici e alla degradazione in ambiente marino comporti un lungo processo di mutazione alla fine del quale si ottengono batteri che entrano nella catena biologica degli organismi marini (molluschi in primis) creando danni irreparabili e conseguenze nefaste anche per l’uomo; obiettivo primario, dunque, catalogare questi batteri.

Presenti all’evento il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, la marineria di Fiumicino con Lorenzo Melchiorri, l’associazione francese Expedition Med, il consigliere regionale Fabrizio Santori e la consigliera regionale Cristiana Avenali entrambi membri della Commissione Ambiente, la Capitaneria di Porto con il comandante Cosimo Pasanisi, il Presidente e Erica Antonelli della Commissione Ambiente del Comune di Fiumicino, Maurizio Ferreri della Commissione pesca del Comune di Fiumicino e ovviamente il fondatore di Expedition med, Bruno Dumontet.

Un altro tassello operativo scaturito da questo incontro è la collaborazione tra Expedition Med e il Comune di Fiumicino – grazie alla disponibilità manifestata dal sindaco Esterino Montino – per un coinvolgimento delle scuole al fine di educare i giovani al rispetto dell’Ambiente.