Seguici su

Cerca nel sito

#Civitavecchia, rifiuti, scatta il divieto di conferimento prima delle 18

Previste multe salate per i trasgressori.

#Civitavecchia, rifiuti, scatta il divieto di conferimento prima delle 18

Il Faro on line – “Il sindaco Antonio Cozzolino ha firmato ieri l’ordinanza con la quale, anche quest’anno, si disciplinano gli orari per il conferimento dei rifiuti durante il periodo estivo”. – lo rende noto il Comune in un comunicato.

“Dal primo luglio infatti scatta il divieto assoluto di conferimento di rifiuti indifferenziati tutti i giorni dalle 6 alle 18, mentre nel fine settimana, il divieto parte alle 6 del mattino di sabato e termina alle 18 della domenica.

E’ invece consentito il conferimento di rifiuti differenziati (carta, plastica e vetro) in qualunque orario e senza limitazioni.

Evidenziato nel provvedimento anche il divieto assoluto di conferimento di rifiuti da parte di cittadini non residenti sul territorio di Civitavecchia e il divieto di abbandono di rifiuti sul suolo e sottosuolo, nonché l’immissione di rifiuti nelle acque superficiali e caditoie stradali.

L’ordinanza, che ha lo scopo di prevenire problematiche di natura igienico-sanitarie legate alla decomposizione dei rifiuti con le alte temperature, prevede multe spesso anche salatissime per i trasgressori.

In particolare da 25 a 500 euro per il conferimento fuori orario o da parte di non residenti, da 300 a 3.000 euro per l’abbandono di rifiuti (6.000 in caso di rifiuti pericolosi).

Qualora del deposito incontrollato si rendano responsabili i titolari di enti o imprese le sanzioni possono arrivare anche a 26.000 euro oltre all’arresto fino a 2 anni.

Sul rispetto dell’ordinanza vigilerà la Polizia Locale, insieme alle altre forze dell’ordine”  – conclude il comunicato.