la vigilia |
Cronaca Locale
/

#Fiumicino, Notte Bianca, Montino ‘In programma decine di iniziative’

23 giugno 2017 | 19:54
Share0
#Fiumicino, Notte Bianca, Montino ‘In programma decine di iniziative’

Il Sindaco: “Se pensiamo alle dimensioni del nostro territorio, possiamo dire che per ogni chilometro quadrato è previsto un evento”.

#Fiumicino, Notte Bianca, Montino: ”In programma decine di iniziative”

Il Faro on line – Si è appena conclusa la riunione operativa per mettere a punto gli ultimi dettagli organizzativi in vista della Notte Bianca di Fiumicino prevista domani su tutto il territorio del Comune.

Un’iniziativa che si compone di oltre 200 eventi programmati in tutte le località. L’incontro ha visto la presenza, tra gli altri, del sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, del comandante e del vicecomandante della Polizia Locale, Giuseppe Galli e Francesco Romanelli e dello staff del sindaco.

“Se pensiamo alle dimensioni del nostro territorio, possiamo dire che per ogni chilometro quadrato è previsto un evento realizzato in collaborazione con il tessuto commerciale, imprenditoriale, associazionistico, le Proloco e con l’aiuto di tutti coloro che hanno partecipato attivamente all’organizzazione della Notte Bianca”  – lo dichiara il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino.

“Per gli oltre 40 chilometri che dividono Tragliatella, la località più a nord e Parco Leonardo (quella più a sud) sono in programma decine e decine di iniziative.

Desidero rivolgere un sentito ringraziamento alle Forze dell’Ordine e alla Questura per lo sforzo straordinario messo in campo in occasione di questo appuntamento con mezzi, donne e uomini a presidio del territorio.

Il Comune di Fiumicino sarà in campo con 12 pattuglie della Polizia Locale impegnate fino a tarda notte e decine di volontari della Protezione Civile e delle altre associazioni che verranno dislocati nelle nostre località.

Tutte le informazioni su aree pedonalizzate, parcheggi, navette dedicate e accessi a Fiumicino, Isola Sacra e Fregene per sabato 24 giugno sono reperibili sulla pagina facebook del Comune di Fiumicino e sul sito istituzionale .

Dalle 17 fino alle 23 presso la sede comunale di via Portuense saranno aperti quattro sportelli, due per le carte d’identità elettroniche e due per quelle cartacee a disposizione dei cittadini. Mi auguro che domani, fin dalla mattina, verranno a trovarci in tanti da Roma e dagli altri Comuni.

Possiamo offrire luoghi sul mare, nell’entroterra dell’agro romano e un territorio diversificato dalla grande valenza storica, archeologica  e naturalistica” – conclude il Sindaco.

Fiumicino, sabato 24 giugno oltre 200 eventi animano la Notte bianca

Sono oltre 200 gli appuntamenti  che domani faranno brillare la Notte Bianca del Comune di Fiumicino.

Una costellazione di eventi, come recita lo slogan della manifestazione che apre la stagione estiva sul territorio. In ogni località: da Aranova a Parco Leonardo, da Passoscuro a Fiumicino passando per Fregene, Maccarese, Isola Sacra, Tragliata, Tragliatella, Testa di Lepre, Palidoro e Focene sono previste iniziative che spaziano dalla cultura alla musica, dallo sport alla degustazione di prodotti tipici con tanti ingredienti che compongono e arricchiscono l’intera giornata.

Fin dalla mattina di sabato si potrà andare alla scoperta dei nostri siti, tra i quali i borghi della bonifica e l’abitato preistorico di Fianello a Maccarese, i resti del Borgo medievale di Castel Campanile e, in bicicletta, i luoghi storici di Salvo D’Acquisto a Passoscuro e Palidoro.

Ma anche visite guidate alla Torre Primavera e al Vivaio di Maccarese, un vero e proprio orto botanico, e ai Porti di Claudio e Traiano che per l’occasione saranno aperti e visitabili. Per chiudere alle 21.30 con la possibilità di fare un percorso naturalistico alla ricerca delle lucciole a Torrimpietra.

Tra gli innumerevoli appuntamenti in programma la visita al tramonto per ammirare le dune di Passoscuro, recintate e tutelate, accompagnati da musica jazz, la Notte Bianca degli “over” presso il borgo di Tragliatella, la Notte Bianca dei Bambini con l’omaggio a Roald Dahl e la proiezione del film “GGG” di Spielberg alla Casa della Partecipazione di Maccarese, gonfiabili e giochi per bambini al Parco del Perugino a Parco Leonardo, musica dal vivo in via Michele Rosi ad Aranova con la cover band di Gianna Nannini, Casting cinematografici al Parco dei dentali a Focene, il Car Boot Sail in via Torre Clementina, la Street Art dei Pittori anonimi del Trullo, il Festival dell’Integrazione in Darsena e il White Party con il dj Claudio Casalini a Villa Guglielmi.

Tra Torre Clementina e Piazza Grassi a Fiumicino  punti musicali, comici, stand di libri e artigianato. Si potrà ballare la taranta, cantare al karaoke, assistere alle proiezioni dei corti del Festival Cinemadamare a Piazza Grassi (dalle 21.30) e alle nevicate artificiali.

E, a proposito di Cinemadamare, diversi i titoli in programma: “Nella rete del mare”, di Flaminia Trapani (Italy); “Portato via”, di Ronny Giambelluca (Italy); “Filmicino”, di Vladimir Bogatinov (Bulgaria); “Viaggio a Fiumicino”, di Pamela Khadra (Libano); “Nothing to lose”, di Cary Crankson (England). Novità con gli stand delle associazioni che operano nel sociale.

Mercatini su viale Traiano, auto e moto d’epoca in via Giorgio Giorgis, rievocazioni di battaglie romane e punti con realtà virtuale in Darsena e stand di associazioni animaliste e ambientali in via delle Gomene.

Gonfiabili e giochi per bambini alla fine di Viale Traiano. Sabato animato anche nella notte di Fregene.

Su via Castellammare musica e sport, maghi e truccabimbi, mercatini dell’artigianato, enogastronomici e street food, concerti rock e blues. Nella piazzetta di Viale Nettuno sarà possibile assaporare le telline e ascoltare musica.

Nella Casa della Cultura della località “Notte della Legalità” con letture al femminile e intermezzi musicali.

A Piazza del Maccarese letture animate per bambini, mostra fotografica e concerto musicale e corale. A Torrimpietra ci sarà la festa della Torre, in piazza dei Tipografi, con stand gastronomici, mostre fotografiche e di pittura e musica dal vivo.

Torna anche lo sport sul Lungomare della Salute, in una formula del tutto rinnovata ed esibizioni di danza, tiro con l’arco, calcio, rugby, go kart, volley, basket, scherma, equitazione, fitness, ginnastica artistica e ritmica, breakdance. Tra gli ospiti Edoardo Giordan, campione italiano paralimpico e vicecampione mondiale di sciabola maschile che vive a Torrimpietra e Andrea Pellegrini, 9 medaglie paralimpiche tra le quali l’oro di Atene 2004.

“La Notte Bianca di Fiumicino è diventato con il tempo un appuntamento da non perdere – dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – è ormai impossibile fare un elenco dettagliato delle tantissime iniziative in programma disseminate nelle nostre località e in continuo aggiornamento sul nostro sito istituzionale.

Eventi per tutti i gusti  che rappresentano una straordinaria occasione per cittadini e turisti di conoscere il nostro patrimonio storico, archeologico e ambientale, ma soprattutto per divertirsi e trascorrere in compagnia una bella serata di inizio estate.

Voglio ringraziare anche quest’anno il tessuto commerciale, imprenditoriale, associazionistico, le Proloco e tutti coloro che hanno partecipato attivamente all’organizzazione della Notte Bianca. Sono certo che anche romani e cittadini dei Comuni limitrofi, come già accaduto nelle altre occasioni, torneranno a trovarci numerosi per trascorrere qualche ora sul nostro territorio”.

Per tutte le informazioni su luoghi e orari degli appuntamenti previsti il 24 giugno consultare il sito in costante aggiornamento www.comune.fiumicino.rm.gov.it, sezione Calendario Eventi.