Seguici su

Cerca nel sito

La ciclovia Ventimiglia – Roma passerà sul lungomare di #Cerveteri e di #Ladispoli

Zito-Pierini-Latini: "Ringraziamo l'assessore alle Infrastrutture della Regione Lazio Refrigeri per aver accettato le modifiche proposte dai nostri Comuni".

La ciclovia Ventimiglia – Roma passerà sul lungomare di #Cerveteri e di #Ladispoli

Il Faro on line – “La Giunta Regionale del Lazio ha approvato lo scorso marzo un protocollo d’Intesa con la Regione Liguria e la Regione Toscana avente per oggetto lo sviluppo di una ciclovia interregionale denominata Ciclovia Tirrenica in grado di collegare Ventimiglia a Roma” – ad annunciarlo il vicesindaco di Cerveteri, Giuseppe Zito, l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ladispoli, Marco Pierini e il delegato alla Mobilità Pierlucio Latini.

“I Comuni di Cerveteri e Ladispoli si sono fatti immediatamente parte attiva di questo processo avviando un proficuo confronto con l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture.

L’assessore Refrigeri ha fin da subito chiesto la nostra collaborazione per poter migliorare l’ipotesi progettuale che aveva dato vita alla protocollo d’intesa e che prevedeva il passaggio della ciclovia sulla Via Aurelia.

Il vicesindaco di Cerveteri, Giuseppe Zito, l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ladispoli, Marco Pierini e il delegato alla Mobilità Pierlucio Latini si sono immediatamente messi al lavoro elaborando una proposta congiunta che consentisse di connettere direttamente il sistema del lungomare di Ladispoli con quello di Campo di Mare ottenendo anche l’obiettivo di valorizzare e pubblicizzare il monumento naturale della Palude di Torre Flavia.

In particolare le modifiche al progetto hanno riguardato la deviazione della ciclovia lungo il Fosso Zambra fino ad arrivare al Lungomare dei Navigatori Etruschi dove a breve inizieranno i lavori di riqualificazione che già prevedono la realizzazione di una pista ciclopedonale.

La ciclovia passerà dietro la Palude di Torre Flavia e si collegherà al Comune di Ladispoli attraverso la pista ciclopedonale già esistente su via Roma.

Il Comune di Ladispoli sta per pubblicare la gara per l’affidamento dei lavori per la riqualificazione del Lungomare Marco Polo (già finanziato dalla Regione Lazio) sul quale sorgerà una pista ciclopedonale che farà parte integrante della Ciclovia Tirrenica e che consentirà di connettere Via Roma con il Lungomare Regina Elena.

La Ciclovia Tirrenica potrà ricongiungersi con la ciclabile nei giardini centrali di via Ancona – via Odescalchi e il parco urbano di via Firenze proseguendo fino a Palo Laziale per riprendere poi la Via Aurelia.

Ringraziamo l’assessore alle Infrastrutture della Regione Lazio, Fabio Refrigeri per aver accettato le modifiche proposte dai nostri Comuni che consentiranno di far passare la ciclovia al margine del monumento naturale di Torre Flavia consentendo ai fruitori di pedalare all’interno di un contesto paesaggistico unico, di consentire alla Ciclovia di entrare all’interno del tessuto urbano e di mettere a sistema i tratti cittadini di piste ciclabili già realizzati dalle due amministrazioni comunali e co-finanziati anche dalla Regione Lazio potenziando la rete ciclabile cittadina e garantendo una ‘Buona pratica’ di gestione delle risorse pubbliche” – conclude il comunicato congiunto.