Seguici su

Cerca nel sito

#Ardea, Mario Savarese del M5S è il nuovo sindaco

Tanti i complimenti e gli auguri di buon lavoro. Uno in particolare, quello del rivale Alfredo Cugini che lo ha raggiunto telefonicamente dopo lo scrutinio

Il Faro on line  – Mario Savarese è il nuovo sindaco di Ardea. Nonostante l’astensione record  del  60.43% degli aventi diritto al voto, Ardea  ha eletto al ballottaggio il suo Primo cittadino col  62,80% contro il 37,20% del rivale Alfredo Cugini .

A votare, meno del 40% degli aventi diritto (il 39,57% per l’esattezza), così ripartiti: su 36.494 elettori (18342 maschi e 18152 femmine) hanno espresso la loro preferenza solo 7366 uomini e 7073 donne. In tutto, quindi, solo 14.439 hanno sentito l’esigenza di mettere un segno sul loro futuro.

8954 sono stati i voti di preferenza per Mario Savarese mentre 5304 quelli per Alfredo Cugini.  Risultato elettorale del primo turno (11 giugno 2017) completamente ribaltato e percepibile fin dai primi minuti dalla chiusura delle urne.

Il nome di Savarese ha prevalso in 25 sezioni elettorali ad eccezione di 5 (sezione 6, 7, 8, 11, 13), staccando nettamente l’avversario.

«La vera partita inizia adesso – ha detto il neo sindaco ai giornalisti che lo hanno raggiunto in piazza del popolo per i festeggiamenti – Felice per il  risultato raggiunto ringrazio tutti i cittadini per la fiducia dimostrata». «Sono consapevole delle grosse difficoltà che ci aspettano, Ardea ha scelto il futuro, il cambiamento ed #ècambiatadavvero».

Tanti i complimenti e gli auguri di buon lavoro. Uno in particolare, quello del rivale Alfredo Cugini che lo ha raggiunto telefonicamente dopo lo scrutinio. Baci e abbracci in piazza tra gli esponenti di partito. Presenti alla festa il sindaco di Pomezia Fabio Fucci, il sindaco di Genzano Daniele Lorenzon, la consigliera regionale Valentina Corrado, la senatrice Elena Fattori e l’europarlamentare Fabio Massimo Castaldo.

Con la vittoria di Mario Savarese alle elezioni 2017 di Ardea i 15 eletti di maggioranza proverranno tutti dal MoVimento 5 Stelle, unica lista a lui collegata: Caratelli, Duranti, Tarantino, Saccente, Costabile, Virgili, Passaretta, Soldati, De Luca, Zito, Grillo, Nobili, Piras, De Zanni e Scotto D’Antuono. Per quanto riguarda l’opposizione sono stati invece eletti i tre candidati sindaco perdenti più votati: Cugini, Giordani e Fanco, più due consiglieri della lista Con la Gente (Marcucci e Ludovici), due di Ardea Futura (Ludovici, Salvitti), uno di Cuori Italiani (Iotti) e uno di Patto per Ardea (Acquarelli).