#meteo, settimana a due volti, Italia spaccata in due

26 giugno 2017 | 08:44
Share0
#meteo, settimana a due volti, Italia spaccata in due

Previsioni del tempo per oggi e domani.

#meteo, settimana a due volti, Italia spaccata in due

Il Faro on line – È iniziata una settimana a due volti sull’Italia: al Nord non mancheranno nuovi episodi di instabilità, con dei temporali non solo sulle Alpi, ma anche in pianura, mentre il Centrosud resterà sotto l’influsso dell’alta pressione, con prevalenza quindi di tempo soleggiato e caldo.

Da metà settimana poi questo divario si farà ancora più evidente: per mercoledì arriverà sulle regioni settentrionali di un’intensa perturbazione, che porterà rovesci e temporali anche forti e insistenti, con un clima più fresco.

Al Centro e al Sud invece le correnti meridionali associate alla perturbazione faranno innalzare le temperature, con picchi intorno ai 40 gradi. Il caldo estremo al Sud e in Sicilia potrebbe proseguire fino a venerdì 30. Le precipitazioni previste al Nord potranno contribuire ad un parziale sollievo sul fronte della siccità.

Al Centrosud invece la siccità non potrà che aggravarsi, visto che le precipitazioni continueranno ad essere scarse o addirittura assenti. La persistenza di temperature elevate e l’intensa ventilazione inoltre contribuiranno ad innalzare il livello di pericolo di incendi.

PREVISIONI PER LUNEDI’

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime stazionarie o in lieve calo. Nel pomeriggio tempo generalmente soleggiato e caldo. Occasionali temporali sui rilievi dell’Abruzzo e del Molise. Massime al di sopra della norma. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

PREVISIONI PER MARTEDI’

Al mattino cielo in prevalenza poco nuvoloso. Temperature minime in leggero aumento. Nel pomeriggio tempo per lo piu’ soleggiato e molto caldo. Possibili temporali sui rilievi marchigiani. Massime in lieve aumento. Venti: moderati da sud est sul Tirreno, in prevalenza deboli altrove. Mari: mosso il Tirreno centrale.