Seguici su

Cerca nel sito

Si terrà a #Fondi il convegno ‘Il cibo che cura – L’importanza degli alimenti funzionali e degli integratori alimentari’

L’iniziativa è promossa dalla startup innovativa “Dom Terry International” e si avvale del patrocinio del Comune di Fondi.

Si terrà a #Fondi il convegno ‘Il cibo che cura – L’importanza degli alimenti funzionali e degli integratori alimentari’

Il Faro on line – Il 28 Giugno alle 18.30 presso la sala convegni del Castello Caetani si svolgerà il convegno “Il cibo che cura – L’importanza degli alimenti funzionali e degli integratori alimentari”.

L’iniziativa è promossa dalla startup innovativa “Dom Terry International” e si avvale del patrocinio del Comune di Fondi.

Dopo il saluto istituzionale del sindaco di Comune di Fondi Salvatore De Meo interverranno in qualità di relatori il dottor Domenico Terenzio, Ceo “Dom Terry International”; il professor M.D. Bruno Fornaro, medico plurispecialista, docente presso l’Università di Riga (Lettonia); la dottoressa Chiara Parisella, laureata in Scienze biologiche.

«Tra pochi anni – spiega il dottor Domenico Terenzio – la terra sarà popolata da 9 miliardi di persone e quindi bisognerà produrre alimenti sani, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Per ovviare a questo incremento di domanda di alimentazione, sempre più negli ultimi tempi si sta lavorando ai cosiddetti “alimenti funzionali”».

Tali alimenti hanno un effetto benefico su una o più funzioni nell’organismo, al di là degli effetti nutritivi, in un modo rilevante per il miglioramento dello stato di salute e benessere e/o per ridurre il rischio di malattia.

Sono consumati come parte di un regime alimentare normale e non vanno confusi con pillole, capsule o con qualsiasi forma di integratore alimentare.

«Gli “alimenti funzionali” – prosegue il dottor Terenzio – sono caratterizzati da effetti addizionali dovuti alla presenza di componenti naturalmente presenti o aggiunti che interagiscono selettivamente con una o più funzioni fisiologiche dell’organismo (biomodulazione), portando ad effetti positivi sul mantenimento della salute e prevenzione delle malattie».

Non a caso il sottotitolo del convegno precisa che si parlerà de “L’importanza degli alimenti funzionali e degli integratori alimentari”, e al termine dei lavori seguirà una degustazione di alimenti funzionali proprio per permettere a quanti vorranno di saggiare con il proprio gusto le qualità di tali cibi.