La rievocazione storica |
Cronaca Locale
/

Al castello baronale di #Fondi sta per approdare una festa a tema medievale

27 giugno 2017 | 14:01
Share0
Al castello baronale di #Fondi sta per approdare una festa a tema medievale

La festa medievale intrattiene lo spettatore con rapporti dialogici e interattivi.

Al castello baronale di #Fondi sta per approdare una festa a tema medievale

Il Faro on line – I fasti del medioevo rivivono nell’incantevole scenario del castello baronale di Fondi grazie alla festa medievale, una serata tra dame, cavalieri, giullari e mercatini di arti e mestieri.

L’associazione “La filada”, organizzatrice dell’evento, si propone di rievocare la storia medievale nelle sue forme più particolari e suggestive.

Incuriosire il visitatore guidandolo in un tempo passato attraverso la ricreazione di un mercato storico, composto da artigiani ed artisti adatti tanto all’adulto quanto al bambino, che si struttura per gradi e che spesso prevede anche la partecipazione pratica del visitatore.

La festa medievale intrattiene lo spettatore con rapporti dialogici e interattivi su temi che spaziano dalla vita quotidiana alla vita di corte, dall’aneddotica alla filosofia, dalla matematica alla sartoria, dal gioco alla medicina, dall’ingegneria all’arte, dalle armi alla tortura e dalle bevande al cibo.

Promuove il recupero e la valorizzazione delle tecniche artigianali genuine, rigorosamente “fatte a mano”, che di generazione in generazione hanno vinto il tempo e sono giunte fino a noi.

L’impegno dell’associazione è anche orientato nello sviluppo di attività laboratoriali e divulgative in cui vengono mostrate al pubblico i processi artigianali, con la speranza che altre mani possano riprenderli e tramandarli.