Seguici su

Cerca nel sito

#Cerveteri, grande successo per la prima giornata di ‘Una vita per il cinema’ foto

Sala Ruspoli gremita di persone per l'omaggio al regista Massimo Iaboni, scomparso nel 2013.

#Cerveteri, grande successo per la prima giornata di ‘Una vita per il cinema’

Il Faro on line – Una Sala Ruspoli gremita di persone ha ospitato nel pomeriggio di giovedì, 29 giugno, l’evento inaugurale di “Una vita per il cinema”, la manifestazione organizzata dalla Galleria InQuadro dedicata alla memoria di Massimo Iaboni, regista e tecnico di produzione scomparso nel 2013.

Madrina d’eccezione della serata, l’attrice e conduttrice tv Sarah Maestri, nota al grande pubblico per aver preso parte ai film di Fausto Brizzi “Notte prima degli esami” e “Notte prima degli esami – oggi”

Tanti gli ospiti del mondo dello spettacolo, che davanti agli occhi della sorella di Massimo, Silvana Iaboni, che ha ideato in prima persona l’evento, hanno raccontato aneddoti, storie di vita ed episodi che li hanno visti protagonisti insieme a Massimo Iaboni.

Sono intervenuti l’attrice Antonella Ponziani, Francesco Scali, l’attore che interpreta Pippo nella fiction Rai Don Matteo, Giancarlo Ratti, affermatosi nel grande schermo per il ruolo di “Barilòn” ne I Cesaroni, Andrea De Rosa e Francesca Giuliano, la ‘pin-up’ anni ’50 di Avanti un Altro.

Tutti gli ospiti intervenuti sono stati omaggiati dall’artista Paolo Maccioni con un loro ritratto realizzato a mano da lui stesso e da un acquerello raffigurante “il Nasone”, le storiche fontanelle di Roma.

Chi mi conosce sa che ho due grandi passioni: una per la politica e una per il cinema, quindi non posso che esprimere tutto il mio apprezzamento per questa iniziativa organizzata dalla Galleria InQuadro – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – invito tutti coloro che sono appassionati dall’arte cinematografica, e più in generale dalla musica e dall’arte ad andare a visitare uno di questi pomeriggi questa bellissima iniziativa organizzata nella nostra città”.

Fino a lunedì 3 luglio rimarranno visitabili le due mostre allestite nei locali di Sala Ruspoli: quella di quadri, realizzata da artisti del territorio, e quella fotografica dedicata al mondo del Cinema.

Due invece i momenti dedicati alla musica. Sabato 1 luglio alle ore 18.00 l’Associazione culturale ‘Il Melodramma’ propone “Le melodie del Cinema”, un omaggio in lirica alle colonne sonore dei grandi capolavori del cinema. Ad esibirsi Simone Barretta, Cinzia Barretta, Karin Bedini, Rita Colucci, Tiziana De Paolis, Marcella Foranna, Maria Rosaia Grablovitz, Angelo Ingrosso, Alberto Marino e Jun Min Suh.

Ad accompagnarli al pianoforte, il M° Giacomo Bellucci. Domenica 2 luglio dalle 18:30 invece spazio alle sonorità pop e jazz del duo piano e voce Ari&Frank. Entrambi i concerti sono a ingresso gratuito.