Seguici su

Cerca nel sito

#Fiumicino, si blocca il Ponte 2 giugno, e la città resta paralizzata per mezzora foto

Da rivedere gli orari di alzata. Il nostro sondaggio aveva chiesto la mattina alle 7,30 e la sera alle 21: perché non ci si adegua al volere dei cittadini?

#Fiumicino, si blocca il Ponte 2 giugno, e la città resta paralizzata per mezzora

Il Faro on line – Ore 9, alzata del Ponte 2 giugno. Il quadro elettrico fa scattare un fusibile e il ponte si blocca. Una città intera viene per l’ennesima volta tagliata fuori, chi di qua chi di là. L’incidente di per sé è banale, si va a prendere il pezzo e si sostituisce, tutto torna alla normalità in circa mezzora.

Ma tanto basta per scatenare le polemiche. Possibile che l’alzata debba essere fatta alle 9 e alle 19? Siamo ancora in fase sperimentale, e qualcosa può sempre accadere.

Il Faro on line per settimane ha lanciato un sondaggio sugli orari possibili, e i cittadini avevano dato altre indicazioni: la mattina presto e la sera alle 21. Un sondaggio che dava chiaramente il polso del sentire comune, ma che non ha sortito l’effetto di indirizzare le scelte attuali.

Ora chiediamo con forza al Comune di rivedere questi orari, almeno finché durerà la fase di sperimentazione. Se accade qualcosa alle 9 o alle 19 – come oggi – le conseguenze possono essere complicatissime. Stavolta in mezzora tutto è stato risolto, ma se il ponte fosse rimasto bloccato, di sabato, dalle 9 alle 13, cosa sarebbe successo a livello di traffico? E d’immagine?