Seguici su

Cerca nel sito

#Ostia, ennesimo incendio alla pineta di Castel Fusano, Bordoni ‘Siamo in piena emergenza’

3 elicotteri e un canadair per domare le fiamme.

Più informazioni su

#Ostia, ennesimo incendio alla pineta di Castel Fusano

Il Faro on line – E’ cominciato come un fuoco di sterpaglie l’incendio che si è propagato oggi nella pineta di Castel Fusano ad Ostia. Le fiamme sono cominciate nel primo pomeriggio,  ma a causa dei forti venti e dell’erba secca sono avanzate velocemente, arrivando a lambire il borghetto dei Pescatori e il canale. La ferrovia Roma-Lido a causa del fumo inteso è stata interrotta e sostitutita con dei bus navetta per il tratto interessato.

Sul posto sono intervenuti “3 elicotteri della Protezione civile regionale e un Canadair dei Vigili del Fuoco. Da terra sono state attivate 7 squadre con 30 volontari circa di Protezione civile a supporto dell’attività dei Vigili del Fuoco e utilizzate tre autobotti di Protezione civile regionale per rifornimento acqua” –  secondo le informazioni fornite dalla Regione.

Due i punti in cui si sarebbero sviluppate le fiamme, uno verso la Tenuta del Presidente, l’altro in zona Stella Polare.

“Ormai ce ne è uno quasi ogni giorno – commenta Davide Bordoni, capogruppo consiliare di FI – Visto che siamo in piena emergenza, adesso la Sindaca, improrogabilmente, deve sbloccare dei fondi straordinari per la Protezione civile e nominarne il direttore, visto che sono passati sei mesi. Invito, inoltre, il presidente della commissione capitolina Ambiente, Daniele Diaco, a convocare immediatamente la commissione su questo argomento. Vogliamo vedere la Pineta distrutta come accadde nel 2000? Quanto altro tempo ancora vogliono aspettare la Sindaca e l’assessore Pinuccia Montanari per porre fine a questa emergenza? Sono colpevoli di aver ignorato completamente questa situazione. Non sono ammissibili altre proroghe. I 5 Stelle continuano a perdere tempo, e nel frattempo il verde di Roma brucia sotto la loro indifferenza e incapacità amministrativa.”

Più informazioni su