accoglienza |
Cronaca Locale
/

Corridoi umanitari #profughi, domani nuovi arrivi a #Fiumicino

3 luglio 2017 | 17:54
Share0
Corridoi umanitari #profughi, domani nuovi arrivi a #Fiumicino

Altri 52 profughi grazie al progetto promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e dalle Chiese protestanti italiane. Raggiunta quota 850.

Corridoi umanitari #profughi, domani nuovi arrivi a #Fiumicino

Il Faro on line – Martedì 4 luglio giungeranno all’aeroporto di Fiumicino altri 52 profughi siriani dal Libano grazie ai corridoi umanitari promossi da Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e Tavola Valdese.

Con questo nuovo arrivo, costituito da famiglie (e per oltre la metà da minori), sarà raggiunta la cifra di oltre 850 persone, arrivate in sicurezza e legalmente in Italia, dal febbraio 2016, in accordo con i ministeri degli Esteri e dell’Interno.

L’impegno crescente della società civile dimostra che è possibile un modello alternativo per accogliere e integrare uomini e donne, altrimenti vittime dei trafficanti di esseri umani (famiglie con bambini, donne sole, anziani, malati, persone con disabilità). Tutto ciò grazie anche alla generosità di tanti italiani, con un progetto totalmente autofinanziato.

Un modello replicabile, tanto che fra due giorni, il 5 luglio, è previsto all’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi il primo arrivo dei corridoi umanitari francesi che adottano lo stesso progetto ecumenico e di società civile in vigore in Italia.

L’accoglienza di domani a Fiumicino sarà anche l’occasione per illustrare alcune proposte sulla necessaria solidarietà di altri Paesi europei di fronte al massiccio afflusso di profughi sulle coste italiane, come il ricorso alla direttiva dell’Unione sulla protezione temporanea, lanciato dalla Comunità di Sant’Egidio.

L’appuntamento per il benvenuto e una conferenza stampa di bilancio è alle 11.00 di martedì 4 luglio. Intervengono Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio, Manuela Vinay, in rappresentanza delle Chiese protestanti italiane, Mario Giro, viceministro degli Esteri, esponenti del ministero dell’Interno