#meteo, fine del gran caldo al Sud, nuovo rialzo termico al Centro Nord

3 luglio 2017 | 06:00
Share0
#meteo, fine del gran caldo al Sud, nuovo rialzo termico al Centro Nord

Nuovo rialzo delle temperature che tuttavia non raggiungeranno i valori record del mese di giugno.

#meteo, fine del gran caldo al Sud, nuovo rialzo termico al Centro Nord

Il Faro on line – Con il ritorno dell’alta pressione delle Azzorre nel corso della settimana assisteremo a un nuovo rialzo delle temperature che tuttavia non raggiungeranno i valori record del mese di giugno.  Secondo le ultime elaborazioni modellistiche il nuovo apice del caldo verrà raggiunto al Centro Nord nella giornata di giovedì con massime sino a 35-36°C tra bassa Lombardia, Emilia Romagna e basso Veneto; punte di 32-34°C anche tra interne umbre, laziali e marchigiane. Al Sud l’apice verrà, invece, raggiunto venerdì con punte sino a 36-38°C sul tavoliere, materano e catanese, 34-36°C su Salento, Murge e cosentino.

Stante il passaggio di una blanda e rapida perturbazione che favorirà l’ingresso di correnti più fresche da Nord già venerdì le massime caleranno al Centro Nord e da sabato anche al Sud. Clima così gradevole nel fine settimana.

Anche le minime sono attese in rialzo- Al Nord il clima fresco degli ultimi giorni si attenuerà con minime che torneranno gradualmente verso i 20°C e oltre. Se lunedì le minime oscilleranno tra i 14 e i 18°C entro giovedì guaderanno alcuni gradi portandosi vicino ai 18-22°C. Ad esempio a Torino si passerà dai 15 ai 19°C, Milano dai 17 ai 22°C, Bergamo dai 14 ai 19°C, Trento dai 12 ai 18°C, Bologna dai 17 ai 22°C, Firenze dai 14 ai 19°C.