Seguici su

Cerca nel sito

Aec a #Ostia, Angelucci ‘Aumentato del 50% lo stanziamento dei fondi al X Municipio’

Elaborato un regolamento per disciplinare il ruolo degli operatori impegnati nell'assistenza.

Aec a #Ostia, Angelucci ‘Aumentato del 50% lo stanziamento dei fondi al X Municipio’

Il Faro on line – “Il gruppo consiliare capitolino del M5S ha elaborato un Regolamento per disciplinare il ruolo degli Aec, gli operatori impegnati nell’assistenza all’autonomia degli alunni con disabilità;

la finalità ultima è proprio quella di garantire agli alunni con disabilità centralità nel sistema scolastico, contribuendo ad assicurare loro il pieno rispetto del diritto costituzionale all’istruzione e mettendo ordine nel quadro normativo per l’erogazione dei servizi”. Lo dichiara in una nota Nello Angelucci, consigliere capitolino del M5S e vicepresidente vicario della Commissione Scuola.

“Roma Capitale propone finalmente di regolamentare questa figura professionale i cui compiti vengono talvolta erroneamente considerati come alternativi a quelli del personale Ata o degli educatori. Il lavoro degli operatori Aec è invece assolutamente non interscambiabile e viene per la prima volta disciplinato in maniera omogenea sull’intero e vasto territorio di Roma Capitale; in particolare verrà raggiunto un risultato fondamentale: saranno distribuiti in maniera equa i fondi per i Municipi, a cominciare da Ostia e da tutto il X Municipio, che finalmente vedrà la luce e non sarà più bistrattato da questo punto di vista.

Intanto, senza perdere tempo prezioso, con l’ultima variazione di bilancio abbiamo aumentato di circa il 50% lo stanziamento dei fondi al X Municipio per l’Assistenza educativa agli alunni con disabilità sull’anno scolastico 2017/18. Una manovra assolutamente necessaria per recuperare decenni di immobilismo politico. Ristabiliamo così un equo diritto all’istruzione sul territorio di Roma Capitale” – conclude Angelucci.