AZZURRI IN GARA |
Canottaggio
/
Sport
/

Canottaggio, a Lucerna, la terza prova di Coppa del Mondo

5 luglio 2017 | 11:52
Share0
Canottaggio, a Lucerna, la terza prova di Coppa del Mondo

Nove dei canottieri partecipanti, sono Fiamme Gialle. Romano Battisti alla guida di un giovane equipaggio.

Canottaggio, a Lucerna, la terza prova di Coppa del Mondo

Il Faro on line – Saranno nove i canottieri delle Fiamme Gialle, che da venerdì 7 a domenica 9 luglio, parteciperanno alla terza prova di Coppa del Mondo di canottaggio in programma in Svizzera sulle acque del Rotsee di Lucerna.

Alcuni atleti, tra i quali i gialloverdi Domenico Montrone, Giuseppe Vicino, Matteo Lodo e Luca Rambaldi, dopo l’esperienza alla Henley Royal Regatta dello scorso week end, hanno raggiunto direttamente Lucerna, mentre il resto della spedizione azzurra è partita ieri, dall’aeroporto di Roma Fiumicino.

Sarà interessante testare lo stato di forma e il grado di competitività del due senza senior, tutto Fiamme Gialle, di Matteo Lodo e Giuseppe Vicino. L’equipaggio, Campione Europeo in carica, parteciperà alla sua prima competizione mondiale a livello assoluto scontrandosi con Nazioni dalla storia importante come Gran Bretagna e Nuova Zelanda.  Mario Paonessa e Paolo Perino tenteranno di far rinascere l’otto senior con la loro esperienza e determinazione. Una sfida di altissimo livello vedrà protagonista Domenico Montrone a capovoga del quattro senza senior, già Campione Europeo. In Coppa del Mondo incontrerà una Gran Bretagna che, quest’anno, dopo aver mancato il titolo continentale, ha apportato importanti modifiche all’equipaggio, tanto da minacciare la leadership azzurra.  La rivelazione dell’anno, il doppio senior, di Luca Rambaldi, avrà il compito di continuare a stupire e dominare oltre che in Europa anche a livello mondiale.

Infine occhi puntati sul quattro di coppia senior, dove l’intramontabile Romano Battisti, con i compagni di Società Giacomo Gentili e Emanuele Fiume, dovranno confermare l’ottima prestazione fatta registrare agli Europei. Romano Battisti sarà il leader di un equipaggio giovanissimo  e la sua esperienza sarà al servizio della forza spregiudicata dei giovani compagni di barca.

La Coppa del Mondo di Lucerna ogni anno segna l’ultimo banco di prova prima del Mondiale Assoluto, perchè disputata a circa un mese e mezzo dall’appuntamento globale e vede la partecipazione di atleti al top della condizione atletica. Quest’anno sarà interessante vedere le squadre nazionali in che stato di forma si presenteranno a Lucerna, vista l’anomala data di svolgimento dei Campionati Mondiali in programma in Florida a fine settembre, a quasi ottanta giorni dalla terza prova di Coppa del Mondo.