l'iniziativa |
Cronaca Locale
/

A #SantaSevera triplicano gli appuntamenti con il ‘Castello sotto le stelle’

7 luglio 2017 | 12:00
Share0
A #SantaSevera triplicano gli appuntamenti con il ‘Castello sotto le stelle’

Tutti i fine settimana di luglio e agosto sono previste visite serali.

A #SantaSevera  triplicano gli appuntamenti con il ‘Castello sotto le stelle’

Il Faro on line – “Grazie al grande successo registrato nel mese di giugno le visite serali al castello di Santa Severa triplicano, infatti tutti i fine settimana di luglio e agosto, dal venerdì alla domenica, il Castello di Santa Severa è aperto di notte per Castello sotto le stelle” – lo rende noto l’ufficio stampa del Castello in un comunicato.

“Un appuntamento da non lasciarsi sfuggire in un lungo percorso che copre oltre 2000 anni di storia.

I visitatori avranno accesso ai luoghi più suggestivi del borgo, che vede le sue origini antichissime nel VII sec. A. C. quando fu costruito Pyrgi, uno dei più importanti porti di tutta l’Etruria distante solo 13km dalla potente Caere, poi Cerveteri.

Dopo la trasformazione dell’abitato etrusco in una colonia romana (Castrum) i cui resti sono presenti nelle mura di fortificazione, l ’area subisce ancora una metamorfosi in età imperiale che da ‘accampamento’ militare si trasforma in residenza di ricche famiglie romane sebbene la struttura del Castello vero e proprio così come lo vediamo oggi risale al XIV secolo.

Un tuffo nel passato, nella storia per rivivere e ammirare gli spazi che dallo scorso 25 aprile sono rinati a nuova vita, come la cantina della legnaia, la chiesa paleocristiana, la sala del nostromo, la sala con affresco al primo piano del museo del castello e, infine, la torre saracena, con il suo spettacolo mozzafiato perso nell’azzurro cristallino del mare sottostante.

Panorama e atmosfere mediterranee in una visita di 90 minuti con reading e suggestioni di luci e suoni a partire dalle 19.45. E’ consigliata la prenotazione, vista la necessità di visitare i luoghi in piccoli gruppi.

Ma non finisce qui.

Al #CastelloBaciatodalmare prosegue il ciclo di lezioni di Hatha e Kundalini yoga e Saluto al Sole. Il martedì dalle ore 18 alle 19.30, lezione di Hatha Yoga presso sala conferenze Museo Civico del Mare, giovedì dalle ore 18 alle 19.30, lezione di Kundalini Yoga in sala conferenze Museo Civico del Mare e, per finire, domenica dalle 19 alle 19.30 il Saluto al Sole nello spazio di fronte al battistero nel piazzale delle due Chiese.

Si può partecipare con un massimo di 25 persone per ogni lezione, è consigliato abbigliamento comodo e è obbligatorio venire con un tappetino per la pratica.

Per informazioni e prenotazioni: 06.39967999 www.castellodisantasevera.it” – conclude il comunicato.