AZZURRE VERSO L'OLANDA |
Calcio
/
Sport
/

Europei Calcio, le azzurre in preparazione a Coverciano, direzione Olanda

9 luglio 2017 | 20:29
Share0
Europei Calcio, le azzurre in preparazione a Coverciano, direzione Olanda

Mister Cabrini ha convocato 23 giocatrici. In raduno a Firenze, fino al 15. Esordio il 17 luglio, contro la Russia

Europei Calcio, le azzurre in preparazione a Coverciano, direzione Olanda

Il Faro on line – Si prepara l’Italia del pallone, a tifare per il gentil sesso in campo. E le guerriere del calcio azzurro si stanno allenando, in vista di un impegno importante.

La competizione, nella quale, la Nazionale azzurra femminile parteciperà sarà il Campionato Europeo, che si svolgerà in Olanda, dal 16 luglio e al 6 agosto. Sono in stanza a Coverciano, in questi giorni di preparazione alla fase finale del torneo e alle direttive del Commissario Tecnico, Antonio Cabrini. La squadra rosa, della nazionale azzurra, resterà nel Centro Tecnico fiorentino fino a sabato 15 luglio ed in seguito, partirà per i Paesi Bassi.

Nella mattina di ieri, il presidente della Commissione Arbitri di Uefa e Fifa, Pierluigi Collina, ha fatto visita alle ragazze, per illustrare loro, le modifiche regolamentari indicate, con applicazione in campo. Ci sono delle novità allora, per il prossimo Campionato Europeo e i campi di Olanda saranno di test, per avviare le norme diffuse dall’Uefa e dalla Fifa. Come indicato, dallo stesso Collina alle azzurre in raduno, ci sarà la possibilità di effettuare la quarta sostituzione, durante i tempi supplementari e per i rigori, questi ultimi saranno battuti, seguendo lo schema del tie-break tennistico (Abba), come già accaduto, ai Mondiali Under 20.

Nella giornata di oggi, le giocatrici di mister Cabrini hanno avuto la visita del presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, Damiano Tommasi e domani, il responsabile dell’Area Competizioni della Figc, Giovanni Spitaleri, incontrerà la squadra e lo staff, per l’abituale sessione informativa, prevista della Uefa, contro il match fixing.

L’Italia scenderà in campo in Olanda, lunedì 17 luglio, contro la Russia, allo Sparta Stadium di Rotterdam. Alle ore 18,00, le azzurre faranno il loro esordio, nella competizione continentale. Come indicato dal girone di appartenenza, la partita successiva sarà giocata con la Germania, nella giornata del venerdì dopo e martedì 25 luglio, ecco che ci sarà la Svezia a sfidare la Nazionale azzurra. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta, sui canali Eurosport e su Nuvola 61 (Dgt terrestre 61).

L’elenco delle 23 convocate per la Fase Finale del Campionato Europeo

Portieri: Laura Giuliani (Colonia), Chiara Marchitelli (Brescia), Katja Schroffenegger (Unterland Damen);

Difensori: Elisa Bartoli (Fiorentina), Sara Gama (Brescia), Federica Di Criscio (AGSM Verona), Elena Linari (Fiorentina), Cecilia Salvai (Brescia), Linda Tucceri Cimini (S. Zaccaria);

Centrocampisti: Barbara Bonansea (Brescia), Marta Carissimi (Fiorentina), Valentina Cernoia (Brescia), Laura Fusetti (Como 2000), Aurora Galli (AGSM Verona), Manuela Giugliano (AGSM Verona), Alia Guagni (Fiorentina), Sandy Iannella (Cuneo), Martina Rosucci (Brescia), Daniela Stracchi (Mozzanica);

Attaccanti: Melania Gabbiadini (Verona), Cristiana Girelli (Brescia), Ilaria Mauro (Fiorentina), Daniela Sabatino (Brescia).

Staff – Capo delegazione: Barbara Facchetti; Commissario Tecnico: Antonio Cabrini; Assistente: Rosario Amendola; Coordinatore preparatori atletici: Stefano D’Ottavio; Preparatori atletici: William Botter, Franco Olivieri; Preparatore dei portieri: Cesare Cipelli; Medici: Monica Fabbri, Alessandro Carcangiu, Matteo Guzzini; Fisioterapisti: Roberto Cardarelli, Maurizio D’Angelo, Jacopo Pasini, Daniele Frosoni; Nutrizionista: Natale Gentile; Video Analista: Filippo Lorenzon. Segretario: Elide Martini; Responsabile squadre nazionali: Giorgio Bottaro; Coordinatrice Nazionali Femminili: Annarita Stallone.

Il calendario del Gruppo B del Campionato Europeo UEFA

Lunedì 17 luglio

ITALIA-Russia (ore 18 – Sparta Stadium, Rotterdam, diretta su Eurosport e Nuvola 61)

Germania-Svezia (ore 20.45 – Rat Verlegh, Breda)

Venerdì 21 luglio

Svezia-Russia (ore 18 – De Adelaarshorst, Deventer)

Germania-ITALIA (ore 20.45 – Stadio Willem II, Tilburg, diretta su Eurosport e Nuvola 61)

Martedì 25 luglio

Svezia-ITALIA (ore 20.45 – Stadio Vijverberg, Doetinchem, diretta su Eurosport e Nuvola 61)

Russia-Germania (ore 20.45 – Galgenwaard, Utrecht)

Foto : Coni