cantieri aperti |
Cronaca Locale
/

Estate, tempo di manutenzione nelle scuole di #Fiumicino

10 luglio 2017 | 18:01
Share0
Estate, tempo di manutenzione nelle scuole di #Fiumicino

Caroccia: “Lavori in estate per non interferire con le attività didattiche”.

Estate, tempo di manutenzione nelle scuole di #Fiumicino

Il Faro on line – Estate. Tempo di vacanze per migliaia di studenti di Fiumicino. Scuole chiuse, quindi, ma non per tutti. Sono cominciati a pieno ritmo, infatti, i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in tutti gli istituti scolastici del Comune.

In alcuni casi gli operai hanno dovuto attendere il suono dell’ultima campanella, per cominciare i lavori di ristrutturazione senza invadere i ritmi di insegnanti e alunni, in altri questi primi giorni di chiusura estiva hanno segnato l’occasione giusta per dare gli ultimi ritocchi agli interventi di restyling già cominciati e decretare il ‘fine lavori’.

Tanti, dunque, i cantieri aperti su tutto il territorio, ben 4 quelli che interessano i plessi di Isola Sacra. “L’estate – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia – è un tempo privilegiato per eseguire interventi di questo tipo: non si interferisce con lo svolgimento delle attività didattiche e si garantisce la sicurezza degli alunni. Approfittando della chiusura delle scuole per le vacanze estive abbiamo cominciato i lavori in diversi istituti di Isola Sacra: il “Girasole”, il “Faro Incantato” e “L’Isola dei Tesori”.

Inoltre, stiamo completando la realizzazione di un’aula in più nella scuola media “Emilio Segrè”, per andare incontro alle esigenze di un territorio con una popolazione scolastica sempre in crescita. E questa è la sedicesima che realizziamo da quando abbiamo cominciato a razionalizzare gli spazi esistenti”.
A settembre, quindi, strutture rinnovate e più efficienti accoglieranno gli studenti al suono della campanella: nella scuola dell’infanzia “Faro Incantato” i lavori stanno interessando in modo particolare il giardino esterno, dove verranno realizzati 50 mt di condotte e 13 pozzetti per i drenaggio delle acque meteoriche, evitando così che l’area verde si trasformi in un vero e proprio stagno alle prime piogge, e che i muri siano danneggiati da muffa e umidità.

In più verrà curata l’istallazione di paraspigoli e di un pavimento anti-trauma, acquistati dai genitori dei piccoli alunni. All’interno si stanno tinteggiando le aule, verranno posizionate zanzariere su tutte le finestre e sono in previsione anche interventi sugli infissi per migliorare l’areazione degli ambienti.
Si occuperà del rifacimento del tetto, invece, il cantiere aperto a “L’Isola dei Tesori”, la scuola dell’infanzia di via Coni Zugna. La nuova copertura sarà realizzata in alluminio pre-verniciato impermeabile, inoltre, nel plesso, saranno sostituite le porte e le finestre danneggiate, verranno rifatti i pavimenti e tinteggiate le aule.

Novità anche per i più piccolini, all’asilo nido il “Girasole”: qui gli interventi riguarderanno la bonifica della centrale termica con la rimozione e lo smaltimento della vecchia canna fumaria in eternit e la sostituzione con una in acciaio inox dalle prestazioni più elevate. Inoltre saranno istallati infissi a taglio termico per migliorare l’efficienza energetica e zanzariere nelle aule dei piccoli dormtori.
Proseguono, infine, secondo la tabella di marcia i lavori per il nuovo asilo di via Coni Zugna: finita la fase di costruzione si è passati all’impiantistica e alla realizzazione dell’intonaco esterno. Non dovrebbe subire ritardi quindi la consegna della struttura, prevista per gennaio 2018.


Maccarese

Una struttura completamente rinnovata accoglierà a settembre i piccoli alunni dell’asilo nido “L’Isola che non c’è” a via Camposalino. La struttura ha ricevuto un integrale restyling, dal tetto, dove è stato ripristinato il manto impermeabilizzante, ai pavimenti dove è stato posato un rivestimento colorato anti-trauma.

Gronde e discendenti sono stati sostituiti, i cornicioni e le pareti esterne sono stati ritinteggiati. All’interno nuovi paraspigoli hanno messo in sicurezza le pareti, gli avvolgibili sono stati sostituiti, insieme alle porte di emergenza e a quelle della cucina, rimpiazzate con porte tagliafuoco.

Tanti i lavori eseguiti anche nell’area esterna con il rifacimento dell’illuminazione, la realizzazione di un’area esterna dedicata all’orto didattico per i reparti medi e grandi, la creazione di un’area di gioco esterna per i lattanti e l’istallazione di sedute esterne in gomma e di staccionate di legno colorato.


Tragliata

Nuovo look per la scuola dell’infanzia “Sant’Isidoro” in via Casale Del Castellaccio. Gli interventi di manutenzione hanno interessato il rifacimento totale di tutto l’intonaco esterno – danneggiato dall’umidità – e la relativa tinteggiatura delle pareti; inoltre sono stati posti in opera una nuova gronda e dei nuovi discendenti. All’interno tutte le pareti e i soffitti sono stati tinteggiati e, per la sicurezza dei piccoli alunni, sono stati istallati paraspigoli a forma di “V”.

La copertura del deposito esterno è stata completamente revisionata, sono state sostituite le pompe del serbatoio dell’acqua e il relativo quadro elettrico.

Passoscuro

Ben due i cantieri aperti all’Istituto Comprensivo di via dei Serrenti. Il primo – co-finanziato dalla Regione Lazio – riguarda il rifacimento dei 1.800 mq di copertura del plesso, che verrà realizzata in alluminio pre-verniciato impermeabile e che metterà fine ai problemi di infiltrazione di cui ha risentito la scuola in questi ultimi mesi.

Il secondo interesserà il rifacimento di tutti i prospetti dell’edificio: gli intonaci ammalorati – già messi in sicurezza nel corso dell’anno – verranno completamente ripristinati, dopo l’adeguato trattamento dei ferri. La tinteggiatura delle parti su cui si è andati ad intervenire, completerà l’opera.

Aranova

Novità in arrivo per la scuola media di Via Galtelli: la prossima settimana, infatti, aprirà i battenti il cantiere per la ristrutturazione dell’aiuola adiacente al viale d’accesso alla palestra dell’istituto secondario di Aranova.

Il bordo dell’area verde verrà rimosso e l’aiuola sarà ridimensionata, così da allargare il tratto carrabile in maniera sufficiente da consentire il transito e la manovra dell’autoambulanza. Ulteriori interventi interesseranno anche il cancello di ingresso alla palestra dove verranno istallate una illuminazione adeguata, un citofono, un campanello e un sistema di apertura elettrica del cancello.

Testa di Lepre

Tempo di lavori per la scuola dell’infanzia e primaria “Alessandra D’Angelo” a Largo Formichi, dove gli interventi sono indirizzati in modo particolare al restyling dello spazio esterno. Il muretto esistente, infatti, verrà rasato e dotato di un tessuto colorato gommato anti-trauma, mentre la vecchia recinzione sarà eliminata e sostituita da una nuova, collocata a ridosso dell’impianto di pressurizzazione.

Una nuova ringhiera di legno colorato sostituirà quella esistente per le scale e la rampa di accesso al cortile interno. Saranno inoltre sostituiti i vetri danneggiati e sarà effettuata la revisione di tutti i bagni del plesso.