l'opportunità |
Cronaca Locale
/

#Fiumicino Parco Leonardo, visite gratis per l’udito alla Farmacia Comunale

10 luglio 2017 | 07:00
Share0
#Fiumicino Parco Leonardo, visite gratis per l’udito alla Farmacia Comunale

L’appuntamento in farmacia è per venerdì 14 luglio dalle 16 alle 19, per prenotarsi 06.65004407

#Fiumicino Parco Leonardo, visite gratis per l’udito alla Farmacia Comunale

Il Faro on line – A volte pensiamo di essere stanchi perché ci capita di farci ripetere le cose, ma potremmo anche avere un problema di udito. Non necessariamente se siamo anziani: oggi come oggi l’inquinamento acustico può essere deleterio anche per la mezza età, per non parlare della musica sparata a tutto volume nelle cuffiette dei teen-ager.

L’importante, però, è saperlo, e prendere le contromisure necessarie. A volte basta smettere di avere certi comportamenti, altre volte occorre una terapia, in alcuni casi è necessario l’apparecchio acustico. Ma fondamentale è farsi controllare, magari anche “prima” che si amnifesti il sintomo, d’altronde si sa che prevenire è meglio che curare.

La farmacia comunale di Parco Leonardo offre questo servizio in maniera totalmente gratuita, basta prenotarsi. L’esame viene effettuato da un medico, e proposto dalla Udisens.

L’appuntamento in farmacia è per venerdì 14 luglio dalle 16 alle 19, per prenotarsi – la visita, lo ripetiamo, è gratuita – bisogna chiamare lo 06.65004407 e presentarsi poi in via Bramante

Il sistema uditivo

L’udito è un sistema estremamente complesso, il primo dei cinque sensi a svilupparsi nel feto e a permettere il contatto con il mondo. L’orecchio capta i suoni, li trasforma in impulsi elettrici trasmettendoli per mezzo di fibre nervose al cervello, dove vengono letti e interpretati.

Conosciamolo meglio insieme nelle sue tre diverse parti:

Orecchio esterno

Comprende il padiglione auricolare, quello comunemente chiamato orecchio che ci aiuta a convogliare il suono verso il canale uditivo, e la membrana del timpano. Quando i suoni arrivano alla membrana, questa li traduce in vibrazioni che vengono trasmesse all’orecchio medio.

Orecchio medio

Contiene i tre più piccoli ossicini del corpo umano: martello, incudine e staffa.
I loro movimenti, generati dal timpano, vengono amplificati venti volte e sono indispensabili per trasferire all’orecchio interno tutto ciò che ci circonda, dal singolo suono fino al più ricco scenario ambientale.

Orecchio interno

I movimenti della catena ossiculare generano lo spostamento di liquidi presenti all’interno di una piccolissima struttura detta coclea o chiocciola. Tali liquidi hanno la funzione di stimolare le cellule ciliate, capaci di trasformare l’impulso meccanico nel relativo impulso elettrico da trasmettere al cervello.

Facebook farmacia