Seguici su

Cerca nel sito

#Latina, la Polizia vara il piano di controllo straordinario estivo per soddisfare il nuovo bisogno di sicurezza foto

Maggiori energie, risorse umane e tecniche per l’attuazione di un sistema di prevenzione volto ad un migliore controllo del territorio.

Più informazioni su

#Latina, la Polizia vara il piano di controllo straordinario estivo per soddisfare il nuovo bisogno di sicurezzaIl Faro on line –

Il Faro on line – La Polizia di Stato prosegue nella ricerca di strategie idonee a far aumentare la fiducia dei cittadini, visto che il nuovo bisogno di sicurezza è ormai un’esigenza particolarmente avvertita dalla nostra società.

Se la sicurezza è quindi un bene da produrre, la Polizia di Stato è chiamata a realizzarlo, investendo energie, risorse umane e tecniche per l’attuazione di un sistema di prevenzione volto ad un maggiore controllo del territorio, con una conseguente diminuzione dei reati, ed un contemporaneo aumento della sicurezza che tuteli il cittadino dal rischio di rimanere vittima di eventi illeciti.

È stata quindi avviata una politica di sicurezza straordinaria in tutto il territorio di Latina e Provincia, mirata a garantire una estate sicura ai cittadini e ai tantissimi turisti che raggiungeranno le sedi turistiche e costiere.

Il dispositivo, che comporta l’impiego dei poliziotti della Questura e dei Commissariati Distaccati, in collaborazione con la Polizia Stradale per il pattugliamento delle arterie principali, prevede l’esecuzione di una fitta serie di controlli su tutte le aree provinciali.

Saranno intensificati i controlli nei pressi di abitazioni e stabili incustoditi al fine di prevenire i furti all’interno delle case lasciate dai cittadini partiti per le vacanze.

Presso le principali arterie e vie consolari, nonché nella zona del litorale, con particolare attenzione alla via Appia, verranno attuati dispositivi di controllo della velocità. I controlli saranno anche rivolti all’accertamento dello stato di ebbrezza, anche mediante l’utilizzo degli etilometri.

Sono stati intensificati anche i tradizionali servizi svolti per il contrasto alla microcriminalità presso i luoghi maggiormente frequentati da turisti e nei centri commerciali, aperti nonostante le festività.

Saranno attivati ulteriori dispositivi di controllo anche nel settore amministrativo per la verifica del rispetto delle norme in materia di somministrazione dei prodotti alimentari e delle bevande.
Il vasto dispositivo farà capo alla Centrale Operativa Telecomunicazioni della Questura, centro di coordinamento e controllo, ove confluiscono tutte le richieste di intervento pervenute al centralino di soccorso pubblico “113”.

Allo specifico scopo di contrastare la consumazione di delitti di tipo predatorio, che hanno subito negli anni una evoluzione da parte dei soggetti dediti a tali tipologie di reati, la Squadra Volante è stata dotata anche un’aliquota di operatori motociclisti, dotati di Bmw Gf 700, con mansioni prevalentemente di prevenzione e contrasto ai rapinatori.

L’attività sarà inoltre focalizzata verso i centri di maggiore aggregazione sociale, sui luoghi di ritrovo, i luoghi di culto e presso le stazioni ferroviarie, nell’ottica dell’allerta terrorismo, con particolare riguardo alle fasce orarie che come consuetudine registrano la più alta affluenza di fedeli.

Più informazioni su