VERSO I MONDIALI |
Sport
/

Lotta, Frank Chamizo conquista l’oro al Memorial Ali Aliev

10 luglio 2017 | 07:00
Share0
Lotta, Frank Chamizo conquista l’oro al Memorial Ali Aliev

Successo di particolare importanza, a un mese e mezzo dai Mondiali di Parigi. Chamizo soddisfatto.

Lotta, Frank Chamizo conquista l’oro al Memorial Ali Aliev

Il Faro on line – 5 avversari battuti e Frank si è preso la medaglia d’oro. al Memorial internazionale Ali Aliev, il campione europeo dei 70 kg si è elevato sopra tutti, prendendosi l’alloro più ambito.

Lo scorso 9 luglio, in Russia, all’interno di una competizione arricchita da 24 lottatori, provenienti da tutto il mondo, Chamizo ha affrontato un percorso particolarmente insidioso, fino ad arrivare al primo gradino.

Nel suo stile libero, dove ha conquistato il bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016, ma in una categoria inferiore, ha combattuto con tranquillità e con la sua consueta concentrazione. Si è fatto largo, il campione italiano in carica, battendo per primo, il russo Akbaev ed in seguito, il suo compatriota Kuramagedov, per 12 a 5. Ha eliminato poi il mongolo Ganzorig e bronzo mondiale, per 6 a 2, battendosi poi in semifinale, ancora contro un russo. E lì, Sidakov ha dovuto cedere il passo a Frank, per 2 a 1. E’ salito allora, sul tappeto circolare, centrale, il campione dell’Esercito e con Gadzhimagomedov, si è imposto per 12 a 5.

Sono arrivate piene di soddisfazione, allora le parole di Team Manager della Nazionale di Lotta, Lucio Caneva: “Ha svolto un’ottima prestazione, Frank – ha commentato, come indicato nel comunicato diffuso dalla Fijlkam – ha superato con successo, un’altra tappa verso i Mondiali”.

Ed è soddisfatto di questo risultato, Chamizo, come lui stesso riporta, nella pagina ufficiale di Instagram. Adesso, l’appuntamento fissato per il campione mondiale di Las Vegas, nei 65kg, è quello per il mese di agosto. A Parigi e nella categoria olimpica dei 70, l’atleta azzurro cercherà di fare il bis personale, anche per questa nuova categoria di peso.

Foto : Fijlkam