Seguici su

Cerca nel sito

I 5 tipi di massaggi più richiesti in Italia nel primo semestre 2017

StarOfService: "Possiamo ipotizzare che gli italiani abbiano sentito più forte la necessità di rilassarsi"

Più informazioni su

I 5 tipi di massaggi più richiesti in Italia nel primo semestre 2017

Il Faro on line – StarOfService (www.starofservice.it), nata a Parigi nel 2013, è la piattaforma leader per i servizi online in Europa e creata per favorire l’incontro tra professionisti e clienti con un bisogno da soddisfare. Nel primo semestre 2017, l’Osservatorio di StarOfService ha individuato una tendenza crescente nelle richieste di
massaggi terapeutici.

Possiamo ipotizzare che gli italiani in questo primo semestre del 2017 abbiano sentito più forte la necessità di rilassarsi, di sciogliere le tensioni lavorative e famigliari e che si stiano piano piano avvicinando ad una visione olistica di se stessi.

Ecco, nello specifico, le tipologie di massaggi più richieste:
1.Massaggio svedese
Il nome comune di questo massaggio deriva dal fisioterapista svedese Pehr Henrik Ling che per primo definì le basi di questa tecnica basandosi direttamente sulle tecniche orientali. Può essere applicato su tutto il corpo, i movimenti devono essere lenti e delicati, a bassa e media pressione. Rilassa corpo e mente fornendo il rilassamento muscolare,
migliorando la circolazione e riducendo lo stress. La sua tecnica può essere utilizzata per il recupero di contusioni, per aumentare l’ossigenazione dei tessuti e del sangue, migliorare il funzionamento degli organi e aumentare le difese immunitarie.
Con più del 20% di richieste è la tecnica più amata dagli italiani insieme al massaggio ayurvedico con picchi di diffusione nelle grandi città (Milano, Roma, Torino e Napoli).

2. Massaggio ayurvedico
Questo tipo di massaggio, che ha avuto origine in India più di 7000 anni fa, è terapeutico per le articolazioni e i muscoli del corpo. Può essere applicato con mani, piedi e gomiti facendo un mix di pressioni più morbide e più profonde. È un massaggio rinfrescante che attiva il rilascio delle tossine nei muscoli e nei tessuti. Queste tecnica permette un riallineamento posturale, facilita la riduzione dello stress, rafforza il sistema immunitario e ha effetti antidepressivi.
Insieme al massaggio svedese raggiungono quasi la metà del totale delle richieste con picchi più elevate nelle grandi città, come Genova e Venezia, considerate anche come le più stressanti.

3.Massaggio con le candele
Queste tecnica punta al rilassamento del corpo attraverso la termoterapia. Si applicano movimenti morbidi, lenti e costanti in tutto il corpo. Migliora la circolazione del sangue, allevia i dolori muscolari e libera dalle tossine. Le candele utilizzate a questo scopo non contengono coloranti, paraffine, né prodotti di origine animale e sono prodotte con materie prime vegetali di elevato contenuto cosmetico non testate sugli animali. Il massaggio avviene quando la candela viene fatta sciogliere sulle zone dove avverrà il massaggio.

4.Drenaggio linfatico
Gli ultimi due massaggi tra i più richiesti dagli italiani sono massaggi estetici. Il drenaggio linfatico, infatti, lavora sulla circolazione sanguigna e linfatica, rafforza il sistema immunitario e agisce direttamente sul grasso localizzato, sulla cellulite e previene le vene varicose. Particolarmente consigliato prima e dopo grandi sforzi fisici.

5.Massaggio modellante
Il massaggio modellante agisce attraverso movimenti circolari rapidi ed intensi, che modellano il corpo e riducono le misure. Questa tecnica utilizza spesso cosmetici per favorire la combustione del grasso localizzato. È un’ottima scelta per coloro che desiderano combattere la cellulite e i cedimenti nella zona del ventre, delle cosce e dei fianchi.
Queste tipologie di massaggi estetici rappresentano circa il 25% delle richieste inserite sulla nostra piattaforma nel primo semestre del 2017. La diffusione geografica non mostra picchi particolari in zone specifiche: gli italiani dunque forse sono più stressanti ma stanno sviluppando un forte interesse per le terapie olistiche e, ancora più importanti, dimostrano di essere attivi nella ricerca di tecniche in grado di migliorare la loro vita.

Più informazioni su