la risposta |
Cronaca Locale
/

D’Antò replica a Giannini ‘Grazie al nostro operato #Civitavecchia ha ricevuto 20mila euro di finanziamenti in più’

12 luglio 2017 | 08:03
Share0
D’Antò replica a Giannini ‘Grazie al nostro operato #Civitavecchia ha ricevuto 20mila euro di finanziamenti in più’

L’Assessore al Turismo: “Prima di fare accuse strumentali e non attinenti alla realtà invito l’opposizione ad informarsi maggiormente sugli accadimenti della città”.

D’Antò replica a Giannini ‘Grazie al nostro operato #Civitavecchia ha ricevuto 20mila euro di finanziamenti in più’

Il Fari on line – “In merito al comunicato stampa diramato dal sig. Giannini, appartenente all’area Orlando del Pd, l’assessore al Turismo Enzo D’Antò precisa quanto segue: “Di superficiale e improvvisato, purtroppo per la città, ci sono sono le critiche da parte di quella politica che fino a ieri era in maggioranza ma che ancora non ha capito alcune basilari situazioni del gestire la cosa pubblica”.

“Secondo la critica rivoltami “Il Comune ha ignorato il contributo della Regione Lazio di 15mila euro per gli eventi estivi”: devo purtroppo constatare che il modo di attaccare con motivazioni superficiali e improvvisate è emblematico dello spessore di chi ha amministrato e vorrebbe ancora amministrare Civitavecchia.

L’attuale amministrazione  – prosegue D’Antò – per gli eventi estivi ha ottenuto un finanziamento dalla Camera di Commercio di 35mila euro: nell’istruttoria abbiamo dovuto dichiarare che non avremmo percepito altri finanziamenti pubblici per la stessa finalità. Ovviamente dovendo scegliere tra un finanziamento di 15.000 euro ed uno di 35.000 euro abbiamo scelto quello da 35.000 euro, che abbiamo ottenuto.

Quindi a differenza di chi ha deciso di partecipare al bando regionale, abbiamo ottenuto 20.000 euro in più, e di questi tempi vi assicuro non sono pochi. Poi oltre alla differenza di somme bisogna anche tener presente i tempi molto più lunghi che la Regione ha per liquidare un progetto. Quindi abbiamo ottenuto una somma maggiore e sicuramente in tempi più rapidi.

Per quanto riguarda i ritardi relativi alla programmazione degli eventi estivi – continua D’Antò – il problema è stato fondamentalmente avere la certezza dei 35.000 per poterli mettere a disposizione di chi avesse vinto il primo bando pubblicato da questa amministrazione. Purtroppo questo è andato deserto perché da quest’anno gli eventi che prevedono concessioni per un valore sopra determinate cifre devono rispondere al codice degli appalti: come amministrazione da sempre in favore della legalità, abbiamo emanato un bando che richiedeva tutte le caratteristiche previste dal codice.

Per gli operatori questa è una novità che li ha portati a commettere alcuni errori formali per i quali non è stato possibile concludere la procedura di affidamento. Preso atto di ciò abbiamo subito pubblicato una manifestazione d’interesse ed avviato un’altra gara sul Mepa (mercato elettronico pubbliche amministrazioni) per affidare i 35.000 euro.

Questo ovviamente comporterà un ritardo che può essere quantificato in una quindicina di giorni, con il cartellone estivo che partirà ufficialmente il 19 luglio. Prima di fare accuse strumentali e non attinenti alla realtà invito quindi l’opposizione ad informarsi maggiormente sugli accadimenti della città: non credo che Civitavecchia si meriti tanta superficialità da parte dei suoi esponenti politici”.