l'intervento |
Cronaca Locale
/

#Latina, Rinascita civile sulla Ztl ‘Una scelta da sostenere’

12 luglio 2017 | 08:10
Share0
#Latina, Rinascita civile sulla Ztl ‘Una scelta da sostenere’

Lazzaro: “Necessaria soprattutto una programmazione condivisa tra commercianti, ristoratori, associazioni, amministrazione”.

#Latina, Rinascita civile sulla Ztl ‘Una scelta da sostenere’

Il Faro on line – “A seguito del vivace dibattito sulla Ztl , che in questi giorni torna protagonista dell’interesse mediatico, il direttivo di ‘Rinascita civile’ vuole esprimere pubblicamente alcune riflessioni” – E’ quanto si legge nel comunicato del gruppo cittadino, a firma della sua presidente Sara Lazzaro.

“La realizzazione dell’isola pedonale è stata, a nostro avviso, un cambio di passo importantissimo per la città, perché ha finalmente creato uno spazio libero di condivisione per i suoi abitanti. Un centro pedonale non solo è in linea con quanto realizzato nelle più belle città di Italia, ma è un requisito fondamentale affinchè i cittadini possano identificarsi in quello spazio, vivere l’appartenenza ai luoghi, sentirli come possibilità e occasione per essere comunità.

L’immagine del traffico intasato del centro cittadino, del parcheggio barbaro, delle macchine in doppia fila per fare acquisti “al volo” è ormai anacronistica e racconta un’idea di città costruita in funzione del consumo, della comodità del singolo, di un’individualità selvaggia che tutti noi, oggi, abbiamo l’obbligo di rifiutare.

Individuare nella Ztl la causa della chiusura di molte attività commerciali, inoltre, ci sembra una visione miope che finge di non vedere la portata globale della crisi economica a cui si può rispondere solo valorizzando la vocazione turistica della città ed il suo patrimonio paesaggistico e architettonico.

Certo si può aggiustare il tiro, potenziando la ciclabilità dalle periferie al centro, il trasporto pubblico, le aree per il parcheggio, ma è necessaria soprattutto una programmazione condivisa tra commercianti, ristoratori, associazioni, amministrazione al fine di trovare soluzioni comunine ma di alto volo. Come cittadini dobbiamo trovare il coraggio di condividere questo volo.

All’amministrazione dobbiamo chiedere l’opportunità di costruirlo insieme” – conclude Lazzaro