Seguici su

Cerca nel sito

‘#Sperlonga cambia’: ‘La giunta dice ‘si’ agli ispettori ambientali, ma lascia in mobilità i 6 operai comunali’ foto

Sperlonga cambia: "Evidentemente la giunta ignora il parere espresso dalla Corte dei Conti in merito alla possibilità di impiegare personale volontario."

‘#Sperlonga cambia’: ‘La giunta dice ‘si’ agli ispettori ambientali, ma lascia in mobilità i 6 operai comunali’

Il Faro on line – In una nota stampa i consiglieri comunali del gruppo “Sperlonga Cambia” parlano della pubblicazione del bando comunale firmato dalla responsabile del Settore Ambiente, Tiziana Di Fazio, per il reclutamento di 12 ispettori ambientali.

“Evidentemente la giunta Cusani ignora il parere espresso dalla Corte dei Conti in merito alla possibilità, per le pubbliche amministrazioni, di impiegare personale volontario.

La decisione dell’Ente di reclutare 12 ispettori volontari sarà dunque oggetto di approfondimento.

Rimane la necessità di adottare provvedimenti concreti di contrasto ai disservizi dovuti all’attuale gestione dei rifiuti.

Tuttavia, se l’amministrazione comunale ritiene necessario reclutare 12 ispettori ambientali, perché mette in mobilità sei operai del Settore Ambiente?”

Peraltro, i requisiti previsti dal bando, licenza di scuola media inferiore e precedenti penali, dimostrano che erano fondate le critiche avanzate dall’opposizione circa i bandi pubblici diffusi in passato dall’amministrazione comunale.

L’unica cosa certa è che la gestione dei rifiuti a Sperlonga richiede un intervento immediato.

Reclutare degli ispettori ambientali per lo svolgimento di funzioni informative, educative e di prevenzione potrebbe essere una buona iniziativa, ma la previsione della volontarietà e gratuità di tali incarichi, oltre ai dubbi di legittimità, rappresenta l’ennesima dimostrazione del valore che la maggioranza riconosce al lavoro.

“In aggiunta all’informazione e alla prevenzione ambientale, a Sperlonga c’è bisogno di raccogliere l’immondizia per strada, ripulire il paese e ripristinare il decoro urbano.

Tali attività venivano svolte da sei operai comunali che oggi sono in mobilità per scelta questa maggioranza, nonostante le gravi carenze del servizio e l’opposizione dei sindacati.

Non abbiamo letto una dichiarazione o un intervento di un qualsiasi esponente dell’amministrazione che rassicuri sul futuro di queste sei famiglie. Tutto questo è vergognoso” affermano gli esponenti di “Sperlonga Cambia”.

I cittadini di Sperlonga pagano le tassa sui rifiuti, pagano la ditta che si occupa della raccolta porta a porta, pagano il conferimento dei rifiuti in discarica, pagano un’altra ditta che si occupa dello svuotamento dei cestini e ora pagheranno anche i costi sociali della mobilità, che tra 24 mesi diventerà licenziamento, e che avrà ripercussioni sull’intero tessuto economico e sociale del nostro paese.

“Questa amministrazione ha grandi difficoltà che riguardano anche il riconoscimento dell’importanza e della dignità del lavoro altrui.

Mandare a case sei padri e madri di famiglia, affidando a 12 volontari, non pagati e senza aver chiarito quali saranno i loro poteri e le loro specifiche mansioni, creerà solo maggiore confusione. I consiglieri di maggioranza dovrebbero capire che l’obiettivo deve essere quello di mantenere pulito un paese, non di generare altri problemi”, concludono i consiglieri di “Sperlonga cambia.”