amministrazione |
Cronaca Locale
/

#Ardea, Caratelli apre la prima seduta del Consiglio comunale ‘Oggi realizziamo un sogno’

15 luglio 2017 | 08:41
Share0
#Ardea, Caratelli apre la prima seduta del Consiglio comunale ‘Oggi realizziamo un sogno’

Lucio Zito eletto presidente del Consiglio comunale. L’opposizione resta divisa sull’elezione del vicepresidente, Savarese: “Cominciano a fare i capricci”.

#Ardea, Caratelli apre la prima seduta del Consiglio comunale ‘Oggi realizziamo un sogno’

Il Faro on line – Sandro Caratelli, consigliere anziano del Movimento 5 Stelle, ha aperto la prima seduta del Consiglio comunale di Ardea. “Pronunciare proprio qui queste parole per me è una grandissima emozione e soddisfazione – ha detto interrotto più volte dalle lacrime – Rappresenta la realizzazione di un sogno, la concretizzazione di una speranza che non è solo mia perché è stata condivisa e abbracciata da quei nostri concittadini che hanno seguito, sostenuto e incoraggiato il nostro gruppo nel corso di questi anni di attivismo e di battaglie per il nostro territorio.

Questa speranza è anche una responsabilità che pesa sulle nostre spalle. Ne siamo pienamente consapevoli. E lo siamo sempre stati, sin dal giorno in cui abbiamo accettato di presentare la nostra candidatura nel rispetto dei principi e delle regole del Movimento 5 Stelle.

Abbiamo constatato la grave situazione finanziaria e amministrativa del nostro Comune e che abbiamo pronunciato in passato più volte. Quella voce alle urne ha parlato in modo molto chiaro: ci ha chiesto di voltare pagina. Vogliamo fare di questo Consiglio una casa di vetro e un punto di raccolta delle migliori idee e capacità che il nostro territorio esprime: per questo saremo aperti a idee, consigli e critiche costruttive.

Per noi un’idea non è di destra o di sinistra: è semplicemente buona o cattiva. E noi, davanti a una buona idea, non esiteremo mai a sostenerla e a farla nostra, chiunque la proponga, anteponendo sempre alle etichette politiche l’interesse dei cittadini. Questo lo ricordo anche ai colleghi dell’opposizione: se eserciteranno il loro ruolo in modo costruttivo, noi non commetteremo l’errore di restare sordi per opportunismo.

E saremo sempre pronti ai confronti nel merito. La nostra aspirazione è costruire un futuro per Ardea, per il nostro paese, che sia all’altezza del suo glorioso passato e del suo incredibile patrimonio artistico e culturale, la nostra prima e irrinunciabile risorsa da valorizzare. Perché una città più antica di Roma non può e non deve rassegnarsi a essere solo un dormitorio di Roma.

Non possiamo arrenderci, proprio perché la nostra Ardea non l’abbiamo ereditata dai nostri padri: l’abbiamo soprattutto presa in prestito dai nostri figli. Dobbiamo farlo per loro, ma non possiamo farlo senza di loro: e proprio dall’istituzione più vicina, il Comune, vogliamo che rinasca quello spirito di partecipazione collettiva che è, per noi, non un semplice obiettivo ma l’essenza stessa del Movimento di cui facciamo parte” – ha concluso Caratelli.

Lucio Zito eletto presidente del Consiglio comunale

E’ Lucio Zito (Movimento 5 Stelle) il nuovo presidente del Consiglio comunale di Ardea. E’ stato eletto alla prima votazione con 20 preferenze. “Grazie a tutti per avermi assegnato questo importante compito. Cercherò di portarlo avanti con la collaborazione di tutti, nel rispetto delle istituzioni. Rispetto, che chiederemo a tutti. Questo è il posto dove prenderemo decisioni importanti per il futuro di questa città”, ha commentato Zito.

Sciolta la seduta del Consiglio sul voto del vicepresidente

Non si è proceduto all’elezione del vicepresidente del Consiglio comunale di Ardea. Si era arrivati alla quarta votazione quando, per la mancanza del numero legale – erano presenti in dieci – la seduta è stata dichiarata sciolta dal presidente Lucio Zito. In aula, prima della terza votazione, si sono espressi due consiglieri di opposizione: Massimiliano Giordani aveva proposto la candidatura di Luana Ludovici e Alfredo Cugini quella di Edelveis Ludovici.

Nella terza votazione avevano avuto entrambe 6 voti, nella seconda entrambe 4 e nella prima Luana Ludovici ne aveva avuti 4 ed Edelvais Ludovici 5. L’istituto della presidenza che, dunque, ha al suo interno il presidente e il suo vice, è regolato da un principio di rappresentatività della maggioranza e dell’opposizione. Dunque, se una parte ottiene un ruolo, l’altra ne deve avere avere l’altro. Con Zito presidente (in rappresentanza del Movimento 5 Stelle, partito di maggioranza) la figura della vicepresidenza spetta all’opposizione.

Cominciano a fare i capricci: questa è l’opposizione di Ardea. – ha commentato il sindaco Mario Savarese – Per decenni hanno governato questa città divisi, frammentati, e ora usano la stessa tecnica: non sono stati neanche in grado di votarsi il vicepresidente. Il nostro rispetto per questo ruolo – che andava all’opposizione – ha portato noi a lasciare l’aula. Abbiamo tentato di tenere il numero legale, ma nel centrodestra c’è chi ha pensato bene di alzare i tacchi e andarsene. Questo è il gioco che ha sempre fatto quella che oggi si chiama opposizione e che quando era maggioranza si è divertita col numero legale. Le idee chiare noi le abbiamo e combatteremo in tutti i modi queste condotte”.