Seguici su

Cerca nel sito

Lettere al direttore

Biblioteca di Villa Guglielmi, un sito da valorizzare foto

Più informazioni su

Gentile Redazione,

vi scrivo per parlarvi di alcuni problemi che ho riscontrato nella nostra biblioteca a Villa Guglielmi, di cui mi sono accorta negli ultimi mesi. Io sono un’utente di vecchia data, e ricordo bene che anni fa, pur essendoci molto meno personale di quanto ce ne sia ora, le cose funzionavano abbastanza bene.

Da quando è andato in pensione il vecchio bibliotecario, ho visto avvicendarsi un sacco di figure diverse, e molte di queste, vi dico la verità, mi è sembrato proprio che fossero lì per caso, tanto da non conoscere, spesso, la collocazione dei libri negli scaffali (che, tra parentesi, cominciano a diventare disordinati) e da non essere in grado di aiutare gli utenti a cercarli.

Tra gli impiegati sono solo due, mi sembra, le persone in grado di fornire un servizio adeguato. Il problema è che a volte non sono neanche presenti contemporaneamente e spesso capita di doverle cercare in tutte le stanze, o chiedere a qualcuno degli utenti se le ha viste. Ma ciò che è più assurdo è che, da come mi avevano detto, il vecchio bibliotecario era stato sostituito da un’altra persona.

Questo impiegato (che ho trovato competente) fino a un certo punto c’è stato, ma poi è sparito all’improvviso due o tre mesi fa, senza una apparente ragione, e quando ho chiesto dov’era, mi è stato detto che era stato trasferito in un altro ufficio. Mi chiedo: ha senso una biblioteca senza un bibliotecario?

Ci sono poi altri due segnali allarmanti: da una parte la mancanza di pulizia (gli scaffali dei libri e le postazioni dei computer sono pieni di polvere, che nessuno si degna di rimuovere); dall’altra la riduzione degli orari che è entrata in vigore per la fine di luglio e per tutto il mese di agosto, nonostante il fatto che abbiano aumentato il personale.

Va bene la chiusura a ridosso di ferragosto (anche altre biblioteche la praticano), ma perché offrire un servizio ridotto anche prima e dopo il periodo di pausa?

Perché un luogo così bello e così importante per chi vuole acculturarsi, studiare o semplicemente leggersi un libro in santa pace viene così trascurato, tanto da rimuovere l’unico bibliotecario e da non inviare un personale opportunamente preparato?

Oltre a essere poco pubblicizzata (mi risulta che molti cittadini di Fiumicino nemmeno sappiano della sua esistenza), la nostra biblioteca rischia di diventare sempre meno efficiente, fino forse a spingere i frequentanti, che già sono in numero esiguo, ad abbandonarla.

Io credo che l’Amministrazione dovrebbe tenere in maggiore considerazione questa biblioteca, impegnandosi a risolvere tutti i suoi problemi, anche perché una biblioteca come questa non si trova ovunque, sia per dov’è collocata, sia per la quantità e la qualità dei suoi volumi.

Più informazioni su