L'incontro |
Cronaca Locale
/

#Cerveteri, a Sala Ruspoli la conferenza della ‘Queen’s University’ sull’ipogeo di Clepsina

24 luglio 2017 | 12:00
Share0
#Cerveteri,  a Sala Ruspoli la conferenza della ‘Queen’s University’ sull’ipogeo di Clepsina

Croci: “Il sito è stato scelto su concessione della Soprintendenza, per un progetto di ricerca”.

#Cerveteri,  a Sala Ruspoli la conferenza della ‘Queen’s University’ sull’ipogeo di Clepsina

Il Faro on line – “Tre millenni di storia a Cerveteri: è questo il titolo della conferenza che domani martedì 25 luglio alle ore 18 avrà luogo in Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria” – lo rende noto il Comune in un comunicato stampa.

“Un approfondimento sugli studi e i nuovi scavi che la ‘Queen’s University’ ha effettuato sull’ipogeo di Clepsina, posto sul pianoro dell’Antica Caere.

Relatore, il Prof. Fabio Colivicchi, docente di Antichità Classiche presso la Queen’s University di Kingstone, Canada. L’iniziativa è organizzata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, dall’Assessorato allo Sviluppo Sostenibile del Territorio e dalla Queen’s University.

“Gli studi sono iniziati nel 2012 – ha dichiarato Lorenzo Croci, assessore allo sviluppo sostenibile del territorio del Comune di Cerveteri – il sito è stato scelto su concessione della Soprintendenza, per un progetto di ricerca della Queen’s University di Kingston finalizzato all’approfondimento della transizione tra la fase ‘etrusca’ e quella ‘romana’ e di tutte quelle fasi sinora sconosciute.

E’ stata messa in luce una storia insediativa molto lunga e complessa che parte almeno dalla tarda età del Ferro e continua fino alla prima metà del II secolo d.C., quando l’uso dell’area sembra diventare meno intenso, anche se non cessa del tutto, per poi assumere il carattere agricolo che ha mantenuto fino ai nostri giorni.

Nel corso della conferenza, saranno presentati inoltre in via preliminare i risultati delle ricerche svolte fino all’ultima campagna di maggio-giugno 2017″.

L‘ingresso alla conferenza è libero e gratuito. Per informazioni contattare il Punto di Informazione Turistica al numero 0699552637″ – conclude il comunicato.