Seguici su

Cerca nel sito

#Fiumicino, borse di studio per diplomati e laureati, al via la presentazione delle domande

Montino: "I ragazzi rappresentano il futuro della nostra Città".

#Fiumicino, borse di studio per diplomati e laureati, al via la presentazione delle domande

Il Faro on line – “Il Comune di Fiumicino premia il merito e la competenza. Anche quest’anno, infatti, da oggi e fino al 18 settembre, diplomati e laureati nell’anno scolastico o accademico 2015-2016 residenti sul nostro territorio potranno presentare la documentazione per ricevere una borsa di studio dall’importo variabile a seconda del numero delle richieste inoltrate” – lo rende noto il Comune di Fiumicino in un comunicato stampa.

“La domanda è riservata ai laureati che abbiano raggiunto una votazione minima di 105/110 (eventualmente con lode) e ai diplomati con la votazione massima di 100/100.

In quest’ultimo caso avranno diritto alla borsa di studio, a prescindere dal requisito del merito, anche gli studenti portatori di handicap certificato che hanno concluso il ciclo scolastico raggiungendo gli obiettivi previsti dal Piano educativo individualizzato (Pei).

“Abbiamo circa 12mila studenti ospitati nei 49 plessi scolastici del nostro territorio – dichiara il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – Anche quest’anno vogliamo dare un segno concreto della vicinanza dell’Amministrazione al percorso di vita dei nostri ragazzi che concludono con un diploma e una laurea un faticoso e impegnativo corso di studi.

Loro rappresentano il futuro della nostra Città e questa Amministrazione si augura che le loro capacità rappresentino una risorsa anche per tutto il territorio” – conclude il Sindaco.

“Vogliamo valorizzare le qualità dei nostri studenti più meritevoli – sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Fiumicino, Arcangela Galluzzo –  stiamo investendo nella cultura, in iniziative che vedono i libri e la conoscenza dei nostri luoghi storici al centro di un progetto di valorizzazione tra le scuole.

Penso, per esempio, a ‘Nel segno dell’articolo nove – Il porto di Roma imperiale e la necropoli dell’Isola Sacra raccontate agli studenti’ o alle proposte condivise dal nostro Assessorato che vedono le attività della Biblioteca dei Piccoli nei nostri plessi scolastici. Queste borse di studio sono un piccolo ma importante segnale della nostra attenzione rivolta agli studenti e alle loro famiglie che con sacrificio e impegno sono al fianco di questi ragazzi” – conclude l’Assessore.

Il modello di domanda per fruire della borsa di studio è disponibile presso:

• l’Ufficio Protocollo dell’Area Istruzione e Cultura, sito in Piazza Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa 10, Fiumicino;
• la Sede Polifunzionale di Palidoro in Piazza SS. Filippo e Giacomo;
• sul sito internet del Comune: comune.fiumicino.rm.gov.it – sezione Albo Pretorio e cliccando su Avviso Pubblico

Le richieste potranno essere presentate fino al 18 settembre di quest’anno presso le sedi comunali:
• l’Ufficio Protocollo Generale sito in Via Portuense 2496 Fiumicino;
• l’Ufficio Protocollo dell’Area Istruzione e Cultura, sito in Piazza Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa 10, Fiumicino;
• la Sede Polifunzionale di Palidoro sita in Piazza SS. Filippo e Giacomo – Palidoro; nei giorni e negli orari sotto indicati:

lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12;
martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Oppure inviate, a mezzo di raccomandata, al seguente indirizzo: Comune di Fiumicino – Area Istruzione e Cultura, Via Portuense, 2498 – 00054 Fiumicino.

Per sapere quali documenti dovranno essere presentati per veder erogata la Borsa di Studio consultare l’Avviso Pubblico relativo a studenti diplomati o laureati, oppure telefonare all’Area Servizi al Cittadino in orario di ufficio: 06/65210.8300/8296″ – conclude il comunicato.