fare chiarezza |
Cronaca Locale
/

#CastelFusano, Aurigemma ‘La Regione non risponde alle nostre domande’

27 luglio 2017 | 12:00
Share0
#CastelFusano, Aurigemma ‘La Regione non risponde alle nostre domande’

Il Capogruppo: “Come risposta alla mia interrogazione ho ottenuto una nota della Protezione Civile Regionale”.

#CastelFusano, Aurigemma ‘La Regione non risponde alle nostre domande’

Il Faro on line – “Nei giorni scorsi avevo presentato una interrogazione relativa agli incendi che hanno riguardato la pineta di Castel Fusano, per sapere quali iniziative la Regione volesse intraprendere ai fini di una bonifica e i tempi di un eventuale rimboschimento” – lo dichiara il Capogruppo di Forza Italia della regione Lazio Antonello Aurigemma.

“Come risposta, ho ottenuto una nota del responsabile della Protezione Civile regionale, nella quale si spiega tutti gli interventi della Protezione Civile del Lazio, una volta avvenuti i fatti in questione.

Nel ringraziare la Protezione Civile e il suo direttore per l’impegno profuso nelle loro delicate attività, onestamente mi aspettavo altro, poiché volevo conoscere cosa la Giunta regionale guidata dal presidente Zingaretti avesse fatto in questi mesi e come intendesse agire per affrontare le problematiche attuali, e gli ingenti danni causati, soprattutto in un’ottica di prevenzione per il futuro. Anche perché ieri già sono divampati altri incendi nella pineta.

Quindi, non ero interessato a sapere la cronistoria delle azioni messe in campo dalla Protezione Civile, ma volevo e vorrei avere risposte mirate su alcuni aspetti, per esempio sui fondi messi a disposizione dalla Regione per il piano antincendi, sulle attività di coordinamento dei volontari, sulle risorse previste per i prossimi mesi.

E’ giusto che la Regione ci spieghi la sua programmazione a riguardo, per farci capire con cognizione di causa, dati alla mano, la realtà dei fatti e per comprendere le intenzioni e la sua pianificazione per il futuro.

Ma, anche in questo caso, la Regione ha sviato il discorso non rispondendo alle nostre domande in modo preciso” – conclude il Capogruppo.