Seguici su

Cerca nel sito

#meteo, nuova fiammata di caldo africano nel fine settimana previsioni

Previsioni meteo per il week-end

Più informazioni su

#meteo, nuova fiammata di caldo africano nel fine settimana

Il Faro on line – Dopo la rinfrescata di questi giorni si conferma il trend a un nuovo rialzo delle temperature a partire dal weekend, che con tutta probabilità, culminerà nel corso della prossima settimana in una nuova e intensa ondata di calore su tutta l’Italia.

TEMPERATURE FINO A 40 GRADI

Il picco dell’ondata di caldo è atteso intorno alla metà della prossima settimana (1-3 Agosto) quando una massa d’aria molto calda (con temperature superiori ai 25°C a circa 1500 m in libera atmosfera) verrà pilotata dal Nord Africa direttamente sulle nostre regioni. Sono attesi valori quasi ovunque superiori ai 35°C sulle zone interne, ma non si escludono picchi vicini ai 40°C tra Valpadana e pianure interne del Centro, se non anche superiori in Sardegna e sulle aree interne di Puglia e Basilicata.

QUANTO DURERA’?

Nei primi due mesi dell’Estate abbiamo sperimentato lunghi periodi caratterizzati dalla presenza ingombrante dell’anticiclone africano (con temperature sopra le medie del periodo) intervallati da brevi incursioni di aria più fresca atlantica (con temperature lievemente al di sotto). Anche in questa occasione è probabile che l’ondata di caldo possa durare circa 4-5 giorni al Nord (le prime regioni che probabilmente saranno raggiunte dai temporali) e almeno una settimana al Centro-Sud.

Più informazioni su