da non perdere |
Cronaca Locale
/

Tutto pronto per Footloose, #Fiumicino a ritmo si musica

27 luglio 2017 | 08:43
Share0
Tutto pronto per Footloose, #Fiumicino a ritmo si musica

In scena domani presso la darsena la nuova proposta della Compagnia amatoriale della Pro Loco.

Tutto pronto per Footloose, #Fiumicino a ritmo si musica

Il Faro on line – Dopo Forza Venite Gente e Mamma mia! puntuale, per l’estate di Fiumicino, arriva una nuova proposta della Compagnia amatoriale della Pro Loco di Fiumicino-Sezione Spettacolo, “I ProLoquaci”: il Musical, in due atti, “Footloose-A ritmo di musica“. Liberamente ispirato al musical originale, e riadattato dalla Compagnia, tratto dal film omonimo del 1984 di grande successo, ormai un Cult, interpretato da Kevin Bacon, Lori Singer e John Lithgow.

Andrà in scena Venerdi 28 luglio, alle ore 21, ingresso libero, nella Darsena portuale nell’ambito del Calendario della rassegna culturale “Fiumicino Estate 2017”.

Un tuffo nell’atmosfera della provincia americana degli anni ’80 (la storia è vagamente ispirata ad alcuni eventi accaduti nella piccola comunità rurale di Elmore City in Oklahoma) : sul palco 25 tra attori e ballerini, con 15 canzoni tutte cantante dal vivo, tra cui grandi hits come la Title Track Footloose e I’m free di Kenny Loggins, Holding Out for a hero di Bonnie Tyler, Wake me up before you go go degli Wham, What a feeling di Irene Cara, e tante altre.

I ProLoquaci

“Siamo un gruppo di ” Ragazzi e Ragazze”  (le virgolette sono d’obbligo) a cui piace scherzare e divertirsi, e il nostro divertimento è raccontare storie.

Nel 2013 questo nostro desiderio, accanto alla voglia di diffondere la cultura del teatro sul territorio, si è concretizzato in seno alla  Pro Loco del comune di Fiumicino, grazie alla disponibilità del presidente Giuseppe Larango e del Direttivo, con la quale abbiamo messo in scena il musical “Forza Venite Gente”.

Successivamente ci siamo avventurati in acque (è proprio il caso di dirlo) internazionali, portando in scena la nostra versione di Mamma Mia! nel biennio 2015\2016. Ora, però, è arrivato il momento di andare avanti, di cambiare.

Il 2017 è l’anno che ha visto il cambiamento della semplice “Compagnia teatrale amatoriale della Pro Loco del comune di Fiumicino” nella “Compagnia dei Proloquaci“;  è anche la stagione che ci vede alle prese con un’icona degli anni ’80: Footloose! Ed allora, vi aspettiamo tutti a Villa Guglielmi ed in Darsena!”.

Il Musical

Un ragazzo di Chicago, Ren McCormack, si trasferisce a Beaumont, un piccolo paese di provincia che ha bandito la musica rock, il ballo e tutto ciò che può corrompere la moralità della cittadina dopo che pochi anni prima due ragazzi (tra cui il figlio del reverendo del paese, Shaw Moore) sono morti mentre tornavano da un concerto fuori città.

Ren si fa subito dei nemici, a partire dal ragazzo e dal padre di Ariel, per finire con tutto il resto del paese (tranne alcuni con cui diventa amico come Willard, Rusty e pochi altri), che lo etichettano come un ragazzo senza morale, perché non capisce le regole del paesino e legge romanzi considerati peccaminosi.

Ma proprio per questo suo aspetto “ribelle” Ariel si innamora di lui, anche per contrastare apertamente il padre, il reverendo Shaw, secondo lei colpevole del bigottismo dilagante nella cittadina, al quale prima aveva disobbedito solo di nascosto.