Seguici su

Cerca nel sito

Tutto pronto per la 31^ edizione del Festival Internazionale del Folklore ‘Città di #Fondi’

Le serate saranno all’insegna dell'amicizia con i Gruppi Folk di Colombia, Ecuador, Kenya, Russia e Italia.

Tutto pronto per la 31^ edizione del Festival Internazionale del Folklore ‘Città di #Fondi’

Il Faro on line – “Ritorna una delle manifestazioni più longeve della provincia di Latina: da lunedì 31 luglio a mercoledì 2 agosto prossimi in piazza Unità d’Italia – anziché, come inizialmente annunciato, in piazza IV Novembre – si svolgerà la 31^ edizione del Festival Internazionale del Folklore Città di Fondi” – lo rende noto il Comune di Fondi in un comunicato.

“Organizzato dall’Associazione Culturale Gruppo Folk Città di Fondi, il Festival gode del patrocinio di Comune di Fondi, Regione Lazio, Cioff – Comitato Internazionale Organizzatori dei Festival del Folklore e delle Arti tradizionali, Unesco, Associazione Pro Loco Fondi, Associazione Culturale La Tenuta di Davide, Associazione Contrade Drappo dell’Assunta.

Le serate, ad ingresso gratuito, avranno inizio alle ore 21 e saranno all’insegna di danza, musica, colori, tradizioni e amicizia con i Gruppi Folk di Colombia, Ecuador, Kenya, Russia e Italia.

“Oggi, nonostante i tanti anni, il festival resta giovane, fresco, allegro perché il ‘testimone’ viene trasmesso alle giovani generazioni che lo reiterano nella tradizione. E’ un miracolo che solo la passione può compiere – affermano gli organizzatori.

E il prodigio lo si vede specchiato nei gruppi presenti, provenienti dai diversi continenti. L’energia si sprigiona dal palco e come un’onda benefica avvolge il pubblico, lo coinvolge fino al midollo. L’applauso, la gioia e il divertimento diventano virali: si trasmettono l’un l’altro e le barriere sono abbattute lasciando spazio alla fratellanza. Questo il messaggio e la mission del festival” – concludono.

La serata di lunedì 31 sarà dedicata alla Rassegna del folklore internazionale. Alle ore 20.30 avrà luogo la sfilata dei gruppi partecipanti per le strade e le piazze caratteristiche della città. Seguiranno la cerimonia di apertura con gli inni nazionali e il saluto delle autorità, per proseguire con l’esibizione di: Gruppo folklorico “Luis Soto Duran” (Colombia), Gruppo folklorico “Tungurahua” (Ecuador), Fopack – Music and Dance Ensemble (Kenia), Gruppo folklorico “L’aurora di Primavera” (Russia).

Martedì 1 agosto sarà la giornata della Rassegna del folklore locale. Dopo la sfilata nel centro storico si esibiranno: Gruppo folkloristico del Pantano di Lenola, Gruppo folk di San Vito di Monte San Biagio, Gruppo folklorico “Città di Fondi”.

La 31^ edizione del Festival Internazionale del Folklore “Città di Fondi” si concluderà mercoledì 2 agosto nella Sala convegni del Castello Caetani, dove alle ore 20.30 avrà luogo la conferenza culturale “Gruppi folkloristici e canti popolari: canti, musiche e territorio” che sarà incentrata sull’analisi di tematiche e problematiche inerenti la ricerca, l’interpretazione e la rappresentazione scenica dei canti popolari da parte dei gruppi folklorici.

Relazioneranno sul tema Rosanna d’Agostino (Presidente del gruppo di lavoro per le attività culturali della sezione Cioff Italia), Francesco Pannozzo (Segretario del gruppo di lavoro per le attività culturali della sezione Cioff Italia), Agostino Catarinella (Musicista, cantante e produttore esecutivo cinematografico, studioso delle tradizioni musicali irpino-montemaranese).

Durante la serata saranno eseguiti canti storici della tradizione fondana. Al termine della conferenza sarà effettuata l’estrazione biglietti della sottoscrizione a premi” – conclude il comunicato.