nuove misure |
Cronaca Locale
/

#CastelFusano, il Campidoglio vara il piano per contrastare l’emergenza

29 luglio 2017 | 16:06
Share0
#CastelFusano, il Campidoglio vara il piano per contrastare l’emergenza

Montanari: “Più personale, nuovi mezzi e sistemi di prevenzione”.

#CastelFusano, il Campidoglio vara il piano per contrastare l’emergenza

Il Faro on line  – “La pineta di Castel Fusano rappresenta uno straordinario patrimonio di biodiversità e bellezza che noi vogliamo difendere e rilanciare. Per questo abbiamo approvato la Memoria di Giunta sul Piano d’interventi straordinari per fronteggiare l’emergenza e per creare un sistema di prevenzione” – così in una nota Pinuccia Montanari, assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale.

Il Piano elaborato e approvato dal Campidoglio prevede le seguenti misure:

un investimento economico per incrementare le telecamere nella sala comando, per acquistare nuovi mezzi, autobotti e per migliorare i sistemi di prevenzione antincendio; l’acquisto di dispositivi e la creazione di un’officina interna per la riparazione dei mezzi in economia; l‘incremento del personale del Servizio Giardini a cui si aggiungeranno in via straordinaria 30 manutentori del verde; il ripristino della recinzione compromessa; nuove piantumazioni per la ripresa delle alberature e della macchia mediterranea; la riapertura del centro di educazione ambientale, dell’infopoint con la presenza di guide turistiche; la mano dura verso gli abusivi e situazioni di illegalità; ulteriori interventi di bonifica vegetazionale e su aree di abbandono dei rifiuti.

“A queste azioni – conclude la Montanari –  si aggiunge il nostro piano antincendio con un investimento economico che è passato da 236mila a 267mila euro.

La sindaca Virginia Raggi ha anche firmato, a maggio, un’ordinanza per disporre il divieto nel territorio comunale di tutte le azioni che anche solo potenzialmente possono provocare incendi boschivi. A questo si aggiunge il lavoro costante di pulizia e sfalcio del verde che ogni settimana portiamo avanti, soprattutto sulle zone più a rischio” – conclude l’Assessora.