#meteo, adesso arriva il caldo ‘vero’, prepariamoci

31 luglio 2017 | 08:53
Share0
#meteo, adesso arriva il caldo ‘vero’, prepariamoci

Le previsioni del tempo a cura del Faro on line in collaborazione con 3B Meteo

#meteo, adesso arriva il caldo ‘vero’, prepariamoci

Il Faro on line – Da lunedì 31 Luglio l’Italia si appresta a sperimentare una nuova e intensa ondata di calore. Rispetto alle precedenti, quella in arrivo su alcune zone d’Italia sarà davvero notevole e su alcune regioni potrebbe assumere caratteristiche di eccezionalità oltre che superare qualche record di caldo. Cerchiamo di capire quali saranno le caratteristiche salienti della fiammata africana.

1) ESTENSIONE

L’anticiclone africano sarà stuzzicato a risalire verso il Mediterraneo e l’Europa centrale dalla presenza di una circolazione depressionaria nei pressi delle Isole britanniche. L’invasione calda riguarderà tutta l’Italia con direttrice da Sud Ovest verso Nord Est, interessando dapprima il Centro-Nord, l’Europa centrale e i Balcani e poi adagiandosi anche sulle nostre regioni meridionali.

2) DURATA E PERSISTENZA

Ci attende almeno una settimana di fuoco su gran parte delle nostre regioni, ma con la prospettiva che al Centro-Sud il caldo possa durare almeno per tutta la prima decade di Agosto. Si tratta inoltre della quinta ondata di calore dall’inizio dell’Estate e quindi molte zone sono già provate da settimane di caldo, siccità e incendi.

3) TEMPERATURE ESTREME

Sui picchi di caldo è ancora difficile sbilanciarsi. Le temperature più elevate saranno probabilmente raggiunte sulle regioni del Centro: Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Campania, oltre alla Sardegna saranno, almeno in una prima fase, le regioni che sperimenteranno le isoterme più alte (anche superiori ai 25°C a 1500-1600 m di altezza in libera atmosfera). Considerata la presenza di aria secca e dei terreni piuttosto aridi è facile supporre che le temperature sulle aree interne potranno raggiungere picchi di 40°C, se non addirittura superiori sull’Isola. Le temperature minime saranno elevate e farà caldo anche in montagna, con punte oltre i 30°C anche sopra i 1000 metri.