ATLETICA LEGGERA |
Sport
/

Mondiali di Londra, in pista Folorunso e Furlani

6 agosto 2017 | 18:00
Share0
Mondiali di Londra, in pista Folorunso e Furlani

In pieno svolgimento, la rassegna iridata a Londra. Nei 400 hs e nell’alto, cresce l’attesa per le due azzurre

Mondiali di Londra, in pista Folorunso e Furlani

Il Faro on line – Sono iniziati i campionati mondiali di atletica leggera, in corso di svolgimento a Londra. Tra gli atleti azzurri presenti in Inghilterra due sono le atlete Fiamme Oro che difenderanno i colori della Nazionale: Ayomide Folorunso (400 ostacoli) e Erika Furlani (alto).

Lunedì 7 agosto dalle ore 20.30 scatteranno dai blocchi le specialiste dei 400 ostacoli. Tra di loro ci sarà la campionessa d’Europa under 23 Ayomide Folorunso, già nel 2016, in questa specialità, quarta agli Europei di Amsterdam e semifinalista a Rio de Janeiro 2016, Olimpiade in cui ha ottenuto anche il record italiano con la staffetta 4×400 metri azzurra (Chigbolu, Spacca, Folorunso, Grenot), a pochi decimi dal bronzo. Quest’anno Ayomide ha avuto un ritardo di condizione a causa di un problema fisico, ma ora ha ritrovato la forma e siamo certi che metterà in pista tutta la sua proverbiale grinta per arrivare più avanti possibile. Le semifinali sono previste martedì 8 agosto (ore 21.35) e la finale è in calendario mercoledì 9 agosto alle ore 22.50.

L’altra atleta cremisi a Londra, Erika Furlani, è stata grande protagonista della stagione in virtù dell’oro ai campionati italiani assoluti di Trieste e del bronzo agli Europei under 23. L’azzurra quest’anno ha toccato quota 1.92 metri e si è guadagnata la partecipazione a questi Mondiali attraverso il meccanismo dei target numbers, che ha permesso il suo ripescaggio. Per vedere in gara Erika dovremmo aspettare giovedì 10 agosto alle ore 20.10. La finale del salto in alto femminile è prevista sabato 12 agosto alle ore 20.05.

La copertura televisiva dell’evento sarà pressoché completa. La Rai tornerà a trasmettere l’atletica in diretta su un canale generalista, Rai 2, tutti i giorni tra le 21.05 e le 23.15, nelle ore precedenti dando ampio spazio su RaiSport (canale 58). I Mondiali di Londra saranno in diretta, pressoché negli stessi orari, anche su Eurosport 1.

Foto : Fidal Colombo