Seguici su

Cerca nel sito

#Montalto, Enel, prosegue il percorso Futur-e

Un incontro tra Azienda e Comune per dare nuova vita alla centrale “Alessandro Volta”.

#Montalto, Enel, prosegue il percorso Futur-e

Il Faro on line – Futur-e non va in ferie: il percorso per individuare il progetto che potrà dare nuova vita alla centrale “Alessandro Volta” a Montalto di Castro procede a pieno ritmo, come illustrato dai responsabili Enel in un incontro con il sindaco Sergio Caci nei giorni scorsi.

Conclusi lo scorso aprile i lavori della Commissione Giudicatrice, che ha ritenuto idonei tre dei quattro progetti pervenuti per la riqualificazione del sito, Enel è ora impegnata in un fitto calendario di incontri, tavoli tecnici e approfondimenti con le realtà imprenditoriali che hanno presentato le proprie proposte candidandosi per costruire il futuro dell’area.

Le tre proposte sono state selezionate in base a specifici requisiti di qualità, innovazione e sostenibilità sociale, ambientale e finanziaria, e applicazione dei principi di economia circolare; si tratta  di progetti accomunati dall’integrazione di differenti destinazioni d’uso, principalmente turistico-ricettive, ludiche e culturali, all’interno dello stesso sito, valorizzando per intero l’area e i suoi differenti spazi.

Nella fase attualmente in corso ogni progetto viene approfondito nel dettaglio con i proponenti, tenendo in debito conto le indicazioni espresse dal territorio nelle precedenti fasi della procedura e nell’ambito del dialogo con l’azienda.

Enel sta approfondendo anche le capacità tecnico economiche dei proponenti e, dunque, la sostenibilità nel tempo delle soluzioni proposte. Un percorso articolato per trasformare l’uscita dell’impianto dallo scenario energetico in un’occasione di sviluppo per il territorio che lo ospita, creando ulteriori opportunità anche dal punto di vista occupazionale.