#Gaeta, Scipione e Siani all’Arena Virgilio con ‘Felicità Tour’

9 agosto 2017 | 08:02
Share0
#Gaeta, Scipione e Siani all’Arena Virgilio con ‘Felicità Tour’
#Gaeta, Scipione e Siani all’Arena Virgilio con ‘Felicità Tour’
#Gaeta, Scipione e Siani all’Arena Virgilio con ‘Felicità Tour’
#Gaeta, Scipione e Siani all’Arena Virgilio con ‘Felicità Tour’
#Gaeta, Scipione e Siani all’Arena Virgilio con ‘Felicità Tour’

La musica del cuore incontra la comicità dell’anima napoletana.

#Gaeta, Scipione e Siani all’Arena Virgilio con ‘Felicità Tour’

Il Faro on line – Sabato 12 agosto 2017, ore 21, all’Arena Virgilio di Gaeta la musica del cuore incontra la comicità dell’anima napoletana: il Maestro Umberto Scipione con la sua Orchestra è protagonista insieme all’attore – regista Alessandro Siani dello spettacolo Felicità Tour.

Un’esplosione di emozioni in scena, dunque, sul palco più caldo dell’estate gaetana che ospita la Rassegna di Grandi Eventi, tra musica e risate all’ombra del Campanile, promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Radio Spazio Blu e Teame20.

Felicità Tour segna il ritorno a Gaeta delle note poetiche di Umberto Scipione, musicista di fama internazionale e compositore di colonne sonore di film di grande successo.  Dopo il sold out al Teatro Ariston di Gaeta, il 18 maggio scorso, con il Concerto Umberto Scipione & Friends, il Maestro, originario della cittadina che dà il nome al Golfo, si presenta nel connubio di sicuro successo con Alessandro Siani.

In realtà il binomio Siani – Scipione è già ben collaudato poiché il Maestro ha composto, per l’attore comico – regista di film campioni d’incasso, le applauditissime colonne sonore delle sue ultime 5 produzioni cinematografiche: Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord, Il Principe Abusivo, Si accettano miracoli, Mister Felicità.

Nello spettacolo Felicità Tour l’intreccio tra le note vibranti di Umberto Scipione e la comicità coinvolgente di Alessandro Siani avvicina le emozioni del cuore ai tratti ironici e divertenti dell’anima napoletana, creando l’atmosfera magica di uno spettacolo unico.

Per Scipione il suo legame con Siani é “Un’amicizia che va oltre l’incontro professionale. Con questo spirito iniziamo una nuova esaltante avventura insieme. Sono felice che ancora una volta è la mia città, la prima tappa di una tournée che si preannuncia ricca di appuntamenti e di forti emozioni. La prima emozione vorrei regalarla al pubblico di Gaeta, che, da sempre con grande affetto, segue il mio percorso musicale. Con le mie note desidero ringraziare gli amici gaetani perché ogni volta che torno nella mia bella città sento il loro caldo abbraccio”.

Sul palco dell’Arena Virgilio, mentre sullo sfondo scorrono le immagini dei film, il Maestro Scipione esegue al pianoforte e al clarinetto i medley delle colonne sonore di: Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord, Il Principe Abusivo, Si accettano miracoli, Mister Felicità. E’ accompagnato dalla sua Orchestra composta da violini, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, tromba, fisarmonica, chitarra e percussioni. Ospiti d’eccezione due giovani cantanti: Costanza Fasulo, splendida rivelazione della trasmissione televisiva di Rai1 “Ti lascio una canzone”, e Mario Andrisani che interpretano diverse canzoni originali scritte dal musicista compositore gaetano.

Chi è Umberto Scipione

Docente al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, compositore, direttore d’Orchestra, pianista, clarinettista, Umberto Scipione è autore di Colonne Sonore per il cinema, documentari, trasmissioni televisive, spot, sceneggiati radiofonici, canzoni, musica classica e opere didattiche. Ha al suo attivo prestigiosi premi e candidature: dalle Nomination al David di Donatello 2011 per la Colonna Sonora del film campione di incassi 2010 Benvenuti al Sud e doppia Nomination al David di Donatello 2012 per la Colonna Sonora del film campione di incassi 2011 Benvenuti al Nord e la canzone “Sometimes” , alla Nomination al David di Donatello 2014 per la Colonna Sonora del film di Carlo Verdone ” Sotto una buona stella”, al Premio Marforio d’oro 2011 per la Musica in Campidoglio, dal Premio “Una vita per il Cinema” 2012 al premio Sonora 2012 per le migliori musiche di Benvenuti al Nord, fino al Premio International Tour Film Fest 2015, Premio Mimemis 2012, Premio International Tour Film Fest 2014, Premio “L.Centra” Venezia 2015, Premio Trofeo Cinema 2015 dell’Annuario del Cinema Italiano, e tanti altri importanti riconoscimenti. E’ membro permanente della giuria del David di Donatello e della giuria dell’European Film Academy.