Seguici su

Cerca nel sito

Pineta di #Fregene, l’allarme di Giavara, ‘alberi troppo ‘vecchi’ fotogallery

Necessaria la messa in sicurezza, la cura dell'esistente e la ripiantumazione.

Pineta di Fregene, alberi troppo ‘vecchi’

Il Faro on line – Il caso del ramo di pino caduto accanto all’edicola di Fregene, pur se non ha provocato particolari problemi all’attività commerciale, ha risollevato un problema per la verità mai risolto: lo stato di saluto della pineta. L’episodio, infatti, non è isolato e non riguarda solo quella zona, ma più in generale l’intera pineta.

“Sono alberi che risalgolo ai tempi dei Papi– spiega Angelo Giavara, presidente dell’associazione Vivere Fregene – . Molti scontano l’età, altri la amcanza di manutenzione. Il Comune in questo perioso sta facendo tantissimo, ma il problema è strutturale, servirebbero interventi più massicci.

“E’ importante – afferma Giavara – che gli agronomi intervengano subito, prima che sia troppo tardi. Passeggiando per la pineta si vedono zone sempre più brulle, con piante prossime alla morte. Non è un bel vedere, ma soprattutto è un campanello d’allarme da non sottovalutare.

La pineta rappresenta il cuore di Fregene, e bene ha fatto l’Amministrazione comunale a pensare addirittura ad un parco, proprio per la lecceta. Ma se poi le piante muoiono tutto si risolverà in un danno d’immagine fortissimo, oltre all’evidente e altrettanto grave danno ambientale”.

Da un po’ di tempo la morìa di alberi è costante, per questo l’allarme lanciato da Giavara è ancora più importante.