#meteo, a Ferragosto torna il gran caldo, e dopo sarà anche peggio

13 agosto 2017 | 21:36
Share0
#meteo, a Ferragosto torna il gran caldo, e dopo sarà anche peggio

Previsioni meteo per la settimana di Ferragosto

#meteo, Ferragosto caldo, e dopo sarà anche peggio

Il Faro on line – La fine del caldo record sull’Italia è stata concomitante all’attenuazione dell’anticiclone africano che abbandona così il Mediterraneo. Le temperature scese in maniera anche sensibile però torneranno ad aumentare nel corso della nuova settimana ed in particolare dalla seconda parte.

Fino a martedì infatti i valori saranno tipici da estate ‘normale’ con massime che spazieranno tra 28 e 33°C su gran parte della Penisola. Il tempo, anche nella giornata di Ferragosto, si presenterà nel complesso soleggiato da Nord a Sud seppur con qualche addensamento sui monti e con dei brevi temporali in particolare sulla fascia alpina.

TENDENZA METEO RESTO DELLA SETTIMANA

Nella seconda parte della settimana farà più caldo: le temperature si porteranno sopra le medie stagionali per un aumento del afflusso di aria dal Nord Africa; si potranno così raggiungere anche picchi di 33-35°C sulle aree interne del Centro Sud e più localmente sulla bassa Valpadana.

Nel frattempo infiltrazioni di aria fresca, sul bordo settentrionale dell’anticiclone, porteranno qualche temporale in più su Alpi e Prealpi, specie sul finire della settimana quando la coda di una veloce perturbazione lambirà il nostro Settentrione con graduale calo termico a partire da Nord. Tuttavia rimane ancora molta incertezza su quest’ultima dinamica.