l'evento |
Cronaca Locale
/

#Cerveteri, a I Terzi torna ‘EcoAllegro’ due giorni di festa alla riscoperta delle radici contadine

15 agosto 2017 | 08:00
Share0
#Cerveteri, a I Terzi torna ‘EcoAllegro’ due giorni di festa alla riscoperta delle radici contadine

Terrattiva: “La piazza sarà un salotto di campagna sotto le stelle, dove poter fare un tuffo nel passato”.

#Cerveteri, a I Terzi torna ‘EcoAllegro’ due giorni di festa alla riscoperta delle radici contadine

Il Faro on line – Il 19 e il 20 agosto a I Terzi torna “EcoAllegro”, due giorni di festa alla riscoperta delle nostre radici contadine!!Non è la solita sagra, anzi non è neanche una sagra. E’ una festa….una festa per scoprire il gusto di stare insieme e riscoprire una tradizione viva e affascinante: la nostra” – lo dichiara in un comunicato Terrattiva, Associazione cittadina Borgo I Terzi (Cerveteri).

“EcoAllegro, alla sua settima edizione, si svolgerà a I Terzi (Cerveteri), un piccolo borgo in una zona di antica vocazione contadina.

La piazza sarà un salotto di campagna sotto le stelle, dove poter fare un tuffo nel passato.

Sarà una sorprendente opportunità per mangiar bene, con i sapori sinceri della cucina di campagna e i prodotti tipici a km 0, come la pecora al callaro, i fritti di verdure, le polpette vegane e gli innovativi “Lamburger” e “Vegetalburger”.

Chi verrà potrà assistere a cose probabilmente mai vista: gli artigiani che verranno e ci incanteranno con i loro lavori manuali: potremo vederli all’opera con i nostri occhi durante la preparazione della ricotta, del pane e alla filatura della mozzarella.

Potremo divertirci con le note irresistibili di chitarre, fisarmoniche e tamburelli, per suonare e ballare il saltarello, la pizzica e la musica delle nostre radici!!!

Sabato 19 agosto alle h 21:30 si esibirà la compagnia musicale “Italia Migrante” con un repertorio live che abbraccia tutta la musica popolare italiana e delle sue regioni!

Domenica 20 agosto dalle ore 20 tornano gli stornellatori “Giuliano e i pecorari laziali” con la musica popolare dialogata a suon di stornelli in rima improvvisati a ritmo di tamburelli.

Saranno 2 spettacoli effervescenti e di un divertimento coinvolgente!!!

Nelle due giornate di festa potremo assistere a diversi spettacoli e i bambini avranno uno spazio tutto per loro con spettacoli di giocoleria, laboratori manuali circensi e danza sui trampoli grazie alla collaborazione del “Teatro di Paglia”, del “Teatro Circo Catapulta”, e del giocoliere Lorenzo Ritondale artista di strada di lunga esperienza che coinvolgerà grandi e piccini. Tanto divertimento per tutti!!

Anche la cultura e l’informazione avranno il loro spazio, con una mostra a tema che si terrà presso il centro polifunzionale Terrattiva “Le Stanzette”.

La frazione de I Terzi, tra Bracciano e Cerveteri, si raggiunge da Roma in mezz’ora, dall’Aurelia all’altezza di Palidoro o dalla Braccianese/Cassia all’altezza Vigna di Valle.

Per riscoprire le nostre radici, non serve andare lontano…” – conclude l’Associazione.