Seguici su

Cerca nel sito

#meteo, bel tempo e temperature in rialzo specie nella seconda parte della settimana previsioni

Previsioni per la settimana

Più informazioni su

#meteo, bel tempo e temperature in rialzo specie nella seconda parte della settimana

Il Faro on line – La perturbazione giunta sull’Italia settentrionale, responsabile di fenomeni anche intensi tra venerdì e sabato su alto Piemonte, Lombardia e regioni di Nordest, si muoverà nelle prossime 24-48 ore verso i Balcani centro meridionali, determinando un parziale peggioramento al Centro Sud nonché un miglioramento al Nord.

TORNA L’ALTA PRESSIONE

Anche gli ultimi aggiornamenti modellistici confermano nel corso della prossima settimana (21/27 agosto) un nuovo rinforzo dell’anticiclone afro-mediterraneo su gran parte della nostra Penisola, rinvigorito da un nuovo affondo depressionario sulla Penisola Iberica. La cupola anticiclonica non sarà tuttavia ben strutturata al Nord che sarà così lambito da correnti sudoccidentali pilotate dalla depressione ispanica.

Prima parte della settimana

Più nel dettaglio ancora qualche fenomeno tra lunedì e la prima parte di martedì tra Calabria, specie tirrenica, e Sicilia settentrionale e ionica, attivato da una vivace ventilazione di Maestrale-Tramontana. Da mercoledì spazio nuovamente al bel tempo e a un rialzo delle temperature con punte che nel prossimo fine settimana potrebbero ancora toccare i 35-36°C.

Seconda parte della settimana

Al Nord discreto sino a mercoledì pur con qualche annuvolamento di passaggio e possibili isolati fenomeni sulle Alpi centro orientali. Giovedì un fronte potrebbe lambire le Alpi portando temporali sui settori alpini e domenica con nubi medio-alte in aumento da Ovest e qualche fenomeno all’estremo Nordovest. Anche al Nord assisteremo a un rialzo termico con valori in pianura sino a 32-34°C, punte anche superiori sui settori orientali.

Stante la distanza temporale va precisato che si tratta di una tendenza meteo che nel corso dei prossimi giorni potrebbe subire variazioni o modifiche. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Previsione evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: Alta pressione in nuovo rinforzo, garanzia di una nuova giornata soleggiata su Toscana, Umbria e Lazio. Cieli diffusamente sereni o al più poco nuvolosi, salvo maggiori addensamenti al mattino sul basso Lazio ma in via di dissolvimento. Temperature stabili o in lieve aumento nei massimi, caldo ma senza eccessi e pure secco quindi gradevole; minime in calo sulle aree interne con clima fresco. Ventilazione ancora a tratti vivace di Grecale, specie tra Toscana, Umbria e alto Lazio, con rinforzi su coste e Maremma, più debole variabile sul basso Lazio dal pomeriggio, variabile tra ONO ed Est sul Pontino; in quota fino a moderati da Nord. Mari fino a mossi.

MARTEDI’: alta pressione in ulteriore rinforzo sul Mediterraneo centro-occidentale garanzia dell’ennesima giornata assolata su Toscana, Umbria e Lazio. Cieli diffusamente sereni o poco nuvolosi per tutto il giorno. Temperature stabili o in locale lieve aumento, ma con caldo nella norma e massime in genere comprese tra 28 e 32°C. Ventilazione a prevalente regime di brezza con rinforzi da ONO lungo le coste entro il pomeriggio, da NO sul Pontino; ancora qualche raffica di grecale durante le ore centrali del giorno tra Umbria e Toscana interna. In quota venti deboli o a tratti moderati settentrionali. Mari poco mossi o ancora localmente mossi, specie al largo del Lazio.

MERCOLEDI’: prosegue la fase notevolmente secca e stabile per Toscana, Umbria e Lazio anche oggi interessate dall’anticiclone. Soleggiato ovunque con poca convezione anche lungo la dorsale. Temperature in ulteriore lieve aumento con punte di 32-34°C sulle aree interne lontane dal mare. Ventilazione a prevalente regime di brezza, con rinforzi da ONO e NO lungo le coste al pomeriggio. Mari poco mossi.

 

Più informazioni su