l'evento |
Cronaca Locale
/

Tutto pronto per la terza edizione di ‘#Ponza in tavola’

26 agosto 2017 | 08:00
Share0
Tutto pronto per la terza edizione di ‘#Ponza in tavola’

Una manifestazione che ripropone la degustazione delle antiche ricette ricostruendo l’ambientazione dell’epoca.

Tutto pronto per la terza edizione di ‘#Ponza in tavola’

Il Faro on line – Domani domenica 27 agosto, a Piazza Calacaparra in località Le Forna a Ponza torna Ponza in tavola con la sua terza edizione, l’evento dedicato alle tradizioni isolane legate alla cultura del cibo e delle materie prime alimentari, caratteristiche dei primi colonizzatori dell’isola nella seconda metà del 1700.

L’AssociazioneCala Felci, organizzatrice dell’evento, ha recuperato le antiche ricette, molte ancora tra le specialità culinarie di Ponza.

Ponza in Tavola nasce nel 2013, da un’idea di Massimiliano Casalino, Franco Schiano e Monia Sciarra, per valorizzare il patrimonio enogastronomico della comunità, riproponendo le antiche ricette del periodo della colonizzazione Borbonica dell’isola risalente alla metà del 1700.

Ponza in Tavola non è la solita Sagra di paese ma una manifestazione storico-culturale che oltre a riproporre la degustazione delle antiche ricette, ricostruisce l’ambientazione dell’epoca con musiche, costumi anche attraverso l’utilizzo della moneta del periodo: il Tornese.

Dalle ore 20.30, sulla piazza saranno allestiti gli stand dove le massaie ponzesi, i ristoranti e le trattorie locali, i produttori di vini e prodotti tipici isolani proporranno i prodotti enogastronomici. Nei punti di degustazione, sarà esposto un menù descrittivo delle specialità offerte.

Specialità: vini locali, liquori di erbe locali, rosolio, zuppe: cicerchie, lenticchie, fagioli, ceci, fave, piselli, cianfotte varie, parmigiane melanzane – zucchine, calamari/totani ‘mbuttunati, polpette di pesce, trippa, soffritto, spezzatino, involtini di carne, involtini di pesce spada, patate ‘a carne fuiùta’, caponata del pescatore con gallette di mare, pizza napoletana fritta, pizza di scarola, zeppole, frittelle con ripieni vari (erbe marine, alici, cicinielli), alici fritte in cuppetielli, totani e pizze rustiche, casatielli, pastiere di pasta, pastiere di riso, pastiere di grano.

Parteciperanno alla preparazione dei piatti massaie Ponzesi capitanate dalla Sig.ra Annamaria Silvestri

Alla manifestazione partecipa anche l’Isola di Ventotene con un gruppo di operatori turistici con un suo Stand dove si potranno gustare alcune specialità.

Per maggiori informazioni: info@ponzacalafelci.com, tel. 3407874846