Seguici su

Cerca nel sito

#Ventotene, il Sindaco conferisce la cittadinanza onoraria a Roberto Sommella foto

Le motivazioni risiedono nei suoi meriti divulgativi e alla creazione, da parte sua, di una Scuola di cittadinanza europea sull'isola.

#Ventotene, il Sindaco conferisce la cittadinanza onoraria a Roberto Sommella

Il Faro on line – Il Comune di Ventotene ha insignito, con una cerimonia, della cittadinanza onoraria Roberto Sommella. Le motivazioni di questo riconoscimento risiedono nei meriti divulgativi di Sommella e alla creazione, da parte sua, di una Scuola di cittadinanza europea sull’isola.

Sommella, infatti, è il presidente di “Nuova Europa” un’organizzazione no- profit che si propone di diffondere i valori solidali del nostro continente.
Inoltre, come direttore delle Relazioni Esterne dell’Antitrust attraverso i suoi articoli e i suoi libri cerca di rendere realtà il sogno di un’Europa forte e politicamente compatta.

Di seguito riportiamo la dichiarazione del sindaco Santomauro al riguardo:

Sin dal primo incontro con Ventotene omaggiando la tomba di Altiero Spinelli, Roberto Sommella, insieme a sua moglie Raffaella Rizzo, curatrice della futura Scuola, ha pensato a come restituire all’isola la giusta dimensione europea che può proiettarla in un contesto internazionale, facendone un centro di irradiazione dei valori di cittadinanza e di solidarietà noto ai giovani di tutta Europa.