Seguici su

Cerca nel sito

#Nettuno, applicati i primi provvedimenti di ‘Daspo urbano’

In azione l’Ordinanza del sindaco Casto a tutela della sicurezza quotidiana dei cittadini.

Più informazioni su

#Nettuno, applicati i primi provvedimenti di ‘Daspo urbano’

Il Faro on line – Nel pomeriggio di ieri la Polizia Locale è intervenuta in occasione di due situazioni problematiche che hanno innescato due distinti provvedimenti di “daspo urbano”, la misura che supporta le autorità locali nella loro azione di tutela, prevenzione e controllo del territorio in termini di sicurezza e decoro urbano e che comporta anche una sanzione di 100euro.

Sono le prime applicazioni del Daspo da quando il sindaco Casto lo scorso 4 Agosto ha firmato l’Ordinanza con cui ha dotato la città di Nettuno, fra le prime in Italia, di uno strumento normativo recentissimo in fatto di ordine pubblico.

Il primo provvedimento di Daspo è scattato nella zona del lungomare, all’altezza del porto, dove è stata identificato un giovane italiano a seguito di grida e comportamenti minacciosi e molesti; è stato trovato inoltre in possesso di una dose personale di sostanza stupefacente che è stata oggetto di sequestro amministrativo (secondo l’art.75 legge D.P.R., testo coordinato 09/10/1990 n° 309, G.U. 31/10/1990).

Il secondo daspo è stato applicato per un uomo di origine russa individuato e segnalato in stato di ebbrezza dagli agenti operanti in piazza del mercato a Nettuno.

Più informazioni su