Credito e indebitamento |
Magazine
/

Indebitamento medio, il #Lazio si posiziona al 10° posto a livello nazionale

31 agosto 2017 | 09:20
Share0
Indebitamento medio, il #Lazio si posiziona al 10° posto a livello nazionale

La provincia di Roma è quella che ha fatto segnare la quota più elevata in regione

Indebitamento medio, il #Lazio si posiziona al 10° posto a livello nazionale

Il Faro on line – Nel Lazio il 37,5% della popolazione maggiorenne risulta avere almeno un rapporto di credito attivo. La provincia di Roma è quella che ha fatto segnare la quota più elevata in regione, con il 41,0%. Seguono le province di Latina (38,9%) e Frosinone (37,1%). All’estremo opposto della classifica si colloca la provincia di Rieti, dove il 35,0% della popolazione ha almeno un rapporto di credito attivo.

Per quanto riguarda la rata media da rimborsare, il Lazio si colloca al 12° posto assoluto con rate mensili pari a 382 Euro. Per interpretare questa dinamica deve essere considerata l’elevata incidenza dei mutui, che tipicamente hanno un importo da rimborsare più elevato rispetto alle altre forme tecniche considerate. Entrando nel dettaglio provinciale del Lazio, spicca Roma con una rata media mensile pari a 398 Euro, seguita da Viterbo e Latina, rispettivamente con 323 Euro e 320 Euro.

Infine, per quanto riguarda l’indebitamento medio, il Lazio si posiziona al 10° posto a livello nazionale, con un debito residuo pari a 33.092 Euro. La provincia laziale con l’indebitamento medio più elevato risulta essere Roma con un valore pari a 48.295 Euro, che la colloca al 2° posto nel ranking nazionale alle spalle di Milano. Al contrario, la provincia meno esposta è Frosinone, con un indebitamento medio di soli 26.050 Euro.

Luca Fumagalli