ARGENTO MONDIALE |
Sport
/

Judo, Matteo Marconcini vicecampione mondiale negli 81 kg !

31 agosto 2017 | 18:43
Share0
Judo, Matteo Marconcini vicecampione mondiale negli 81 kg !

Di poco fa, il successo dell’azzurro. Tutto il mondo del judo italiano festeggia. E celebra il suo beniamino

Judo, Matteo Marconcini vicecampione mondiale negli 81 kg !

Il Faro on line – Porta fortuna Budapest, ai colori azzurri. Dopo le tante medaglie conquistate dal nuoto italiano, dopo i due ori di Gregorio Paltrinieri negli 800 e 1500 stile libero, è il judo a festeggiare in Ungheria.

Poco fa, Matteo Marconcini ha vinto la medaglia d’argento negli 81 kg. Il campione dei pesi massimi del tatami, del judo tricolore, era arrivato quinto a Rio 2016 e aveva tanta voglia di riscatto. E allora, ecco la soddisfazione.

Contro il tedesco Wieczerzak, in finale, il vicecampione mondiale 2017 ha puntato al primo gradino, cedendo solo per ippon, in quest’ultimo match definitivo. E’ stato eccezionale il suo percorso, che ha infiammato colleghi e tifosi via social, che non hanno mai terminato di incoraggiare Matteo. Ha superato prima il macedone Mrvaljevic (1-0), quindi il belga Bottieau e in seguito, il padrone di casa, Ungvari (2-0). Il mongolo Otgonbaatar ha ceduto ai quarti di misura, con un risultato netto a sfavore suo e a favore di Marconcini, di 11 a 0. In semifinale, l’atleta del Centro Sportivo dei Carabinieri ha vinto con l’iraniano Mollaei per 1 a 0 e poi, la finale.

In corso ancora di svolgimento, presso la capitale ungherese, in questa serata calda e tutta italiana, il Mondiale ha regalato l’unica medaglia azzurra, sinora conquistata.

Foto : Fijlkam