Seguici su

Cerca nel sito

#Anzio, Ugo Marchetti designato come nuovo Presidente della Capo d’Anzio Spa foto

Il Sindaco: "Ha la mia totale fiducia"

Anzio, Ugo Marchetti designato come nuovo Presidente della Capo d’Anzio Spa

Il Faro online – Il Sindaco, Luciano Bruschini, ha affidato al Generale di Corpo d’Armata della GdF, Ugo Marchetti, l’incarico di Presidente della Capo d’Anzio. “Ha la mia totale fiducia, siamo in piena sintonia sul lavoro da portare avanti” – dichiara il Sindaco Bruschini. “Amo profondamente Anzio, insieme al Sindaco Bruschini – aggiunge il Presidente Marchetti – ‘riusciremo ad arrivare in Porto’, considero l’incarico un onore ed un privilegio”.

“Una figura di alto profilo istituzionale e di comprovata esperienza, -prosegue il Sindaco – in grado di guidare, con autorevolezza, la Capo d’Anzio Spa verso la realizzazione del nuovo Porto di Anzio: l’opera pubblica più importante della Città, direttamente collegata allo sviluppo turistico ed occupazionale del territorio”. Su questa linea si è attivato rapidamente il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, che ha affidato al Generale di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza, già Magistrato della Corte dei Conti ed attualmente Consulente della Corte stessa, dott. Ugo Marchetti, l’importante incarico di Presidente della Capo d’Anzio Spa.

“Auguro buon lavoro al Presidente Marchetti, – afferma il Sindaco, Luciano Bruschini – con il quale ho già avuto modo di confrontarmi, sulla situazione generale della società e rispetto ai prossimi passaggi da intraprendere per dare inizio ai lavori. Il suo curriculum parla da solo, gode della mia totale fiducia; siamo in piena sintonia sul lavoro da portare avanti per la realizzazione dell’opera. È un onore per la nostra Città che un Servitore dello Stato, dello spessore internazionale del dott. Ugo Marchetti, abbia accettato la sfida di realizzare un sogno, come quello rappresentato dal nuovo porto turistico di Anzio”.

“Considero il conferimento di questo incarico – dichiara il Presidente Marchetti – un grande onore ed un autentico privilegio. Amo profondamente questa nostra Città per la grandezza e la nobiltà del suo millenario passato e per la straordinaria bellezza e la illimitata potenzialità del suo presente; essere chiamati a partecipare alla costruzione del suo futuro non può che essere, perciò, un privilegio, che avverto e vivo molto intensamente. Adempirò il compito con appassionato entusiasmo, e so, già oggi, che con l’apporto generoso, attento e costruttivo di ognuno, insieme, . Ma già so’, anche, che sarò avvantaggiato, in questo mio percorso, dalla vicinanza di uno straordinario protagonista: il Sindaco, Luciano Bruschini. Molte cose legano questo galantuomo a me, ma due ci accomunano: una trascinatrice capacità di sognare ed una incrollabile, se non spietata determinazione”.

Il nuovo Presidente della Capo d’Anzio, Ugo Marchetti, – nato a Roma il 25 gennaio 1947 – coniugato con tre figli, è laureato in Giurisprudenza e in Scienze Politiche, è titolare di “Scuola Superiore di Polizia Tributaria” – Corso di alta specializzazione di durata biennale gestito dalla Guardia di Finanza – nonché di due Master – II livello – conseguiti presso l’Università Bocconi di Milano, aventi ad oggetto, distintamente, il “Diritto di Impresa Internazionale” e la “Fiscalità Internazionale e Comunitaria”.

Nel 1965 ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza ed ha, quindi, percorso l’intera carriera all’interno del Corpo fino al grado massimo di Generale di Corpo d’Armata, con funzioni di Comandante in Seconda.
Al termine del servizio – intervenuto il 30 novembre del 2010 – con decorrenza dal 1 dicembre dello stesso anno, è stato nominato – su proposta del Presidente del Consiglio pro-tempore – Magistrato della Corte dei conti, con Decreto del Presidente della Repubblica, datato 5 ottobre 2010. Raggiunto il limite di età nella Magistratura Contabile, con Decreto Presidenziale specifico, avente validità triennale, è stato nominato Consulente esterno della Corte dei conti, in materie economiche, finanziarie e statistiche.

Nel corso dell’attività professionale, sviluppata in qualità di Ufficiale, ha ricoperto incarichi squisitamente operativi; tra l’altro, per circa 12 anni, ha avuto la responsabilità delle articolazioni del Comando Generale del Corpo destinate ad indirizzare, sul piano strategico, l’intera attività di servizio della Guardia di Finanza; in termini di attività esecutiva diretta, peraltro, è stato responsabile del Comando di aree operative particolarmente delicate e sensibili, quali la Lombardia, nella veste di Comandante del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria, e la Sicilia, in quanto Comandante Regionale. Nella funzione di Magistrato Contabile, invece, l’azione è stata rivolta, prevalentemente, verso il controllo della gestione finanziaria degli Enti locali e, in sede di Sezioni Riunite della Corte dei conti, verso l’analisi funzionale e strutturale del bilancio statale nonché, all’interno di questo, in particolare, verso gli assetti economico/finanziari di specifici dicasteri, quali il Ministero delle Infrastrutture e il Ministero dell’Economia e Finanze (MEF).

Nel contempo, il dr. Ugo Marchetti, ha condotto una intensa attività di docenza e convegnistica – sempre con riguardo a temi attinenti il diritto e l’economia pubblica, oltre che la fiscalità – presso qualificati Atenei ed Istituti, nazionali ed esteri; tra questi, in specie, la Scuola Superiore della Guardia di Finanza, la Scuola Superiore di Formazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze “Ezio Vanoni”, la New York University, l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum. Il dr. Marchetti è stato, inoltre, Consulente e/o componente di importanti Commissioni e/o Gruppi di lavoro, quali: la Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia, la Segreteria Permanente sugli Accordi di Cooperazione Bilaterale Italia/USA nella lotta al terrorismo, criminalità organizzata e traffico di droga, il Gruppo di Lavoro Interministeriale per l’Anti-riciclaggio. Infine, è autore e/o coautore di numerosi scritti pubblicati su riviste specialistiche in materia di fiscalità e pubblica economia, nonché, in particolare, delle seguenti pubblicazioni: ”Lo Stato della Fiscalità nell’Unione Europea”, I e II volume, Università di Bologna, anno 2003; ”La Politica Fiscale Sovranazionale e Comunitaria”, I, II e III Volume, Scuola di Polizia Tributaria, anno 2005 e seguenti fino al 2013.
Il dr. Ugo Marchetti è interprete della lingua francese ed è conoscitore della lingua inglese.